Donne che odiano la Poligamia

European-4-Color-Glass-Bottle-font-b-Flower-b-font-Vase-Fashion-Small-Glass-Vases-for


Qual è la sentenza riguardo a una donna che odia la poligamia per gelosia, dato che la gelosia è qualcosa di naturale nelle donne, e leggiamo della gelosia di ‘Aisha (che Allah si compiaccia di lei), per il Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah su di lui)? Allora, da che parte stiamo? Ho appreso dalla lettura di alcuni libri che odiare una delle sentenze della Shari’ah equivalga a kufr. 

Shaikh al-‘Uthaymin:

La gelosia di una donna per suo marito è qualcosa che è innato e naturale, e non si può dire ad una donna: “Non essere gelosa di tuo marito.” Se ad una persona non piace qualcosa, anche se è stata prescritta nella Shari’ah, questo non incide negativamente su di essa (la persona), a meno che non disprezzi il fatto che sia prescritta. Allah dice (interpretazione del significato):

“Vi è stato ordinato di combattere, anche se non lo gradite. Ebbene, è possibile che abbiate avversione per qualcosa che invece è un bene per voi, e può darsi che amiate una cosa, che invece vi è nociva. Allah sa e voi non sapete.” [Surah al-Baqarah, 2:216]

La donna che prova gelosia non odia il fatto che Allah abbia permesso al marito di sposare più di una donna, ma odia il fatto di avere un co-sposa. C’è una differenza evidente tra le due questioni. Quindi mi auguro che il fratello che ha posto questa domanda, e altre persone, riflettano con attenzione sulle questioni e non si affrettino a dare un giudizio, mi auguro che riconoscano le sottili differenze con le quali le sentenze differiscono.


Fatwa di Shaikh Ibn ‘Uthaymin per la rivista al-Da’wah

Traduzione a cura di alghurabaa.net

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...