Lo Status della donna nell’islam

images3LCHFQY6

 

Lo status della donna musulmana nell’ Islam è molto nobile e alto, e il suo effetto è molto forte nella vita di ogni musulmano. In effetti, la donna musulmana è la prima delle insegnanti nella costruzione di una società giusta, a condizione che lei segua la guida del Libro di Allah e la Sunnah del Suo Profeta sallAllahu ‘alayhi wa sallam. Poiché l’adesione al Corano e la Sunnah distanzia ogni musulmano – maschio o femmina – dall’ essere fuorviante in qualsiasi questione … 
Il segreto della sua importanza risiede nel tremendo onere e responsabilità che sono posti su di lei, e le difficoltà che deve assumersi – responsabilità e difficoltà – alcune delle quali neanche un uomo sopporta. Questo è il motivo per cui tra gli obblighi più importanti di una persona è quello di mostrare gratitudine per la madre, e gentilezza e la sua buona compagnia. E in riguardo a questo che le deve essere data la precedenza oltre al padre …
Un uomo venne al Messaggero di Allah sallAllahu ‘alayhi wa sallam e disse: O Messaggero di Allah! Chi tra gli uomini si merita la mia migliore compagnia? Egli rispose: “Tua madre.” L’uomo chiese: E poi chi? Egli rispose: “Tua madre.” L’uomo chiese: E poi chi? Così il Profeta rispose di nuovo: “Tua madre.” L’uomo poi chiese: E poi chi? Egli rispose: “Allora tuo padre.” [Riferito da al-Bukhari (no.5971) e Muslim (7/2), da Abu Hurayrah radiAllahu ‘anhu]. Quindi questo dimostra che alla madre spetta tre volte la gentilezza e il buon trattamento dovuto al padre.
Per quanto riguarda la moglie, poi il suo status e la sua capacità di rendere l’anima tranquilla e serena, è stato chiaramente dimostrato nella nobile ayah (verso), nel Suo – l’Altissimo – dire:

“Fa parte dei Suoi segni l’aver creato da voi, per voi, delle spose, affinché riposiate presso di loro, e ha stabilito tra voi amore e tenerezza. Ecco davvero dei segni per coloro che riflettono. “ [Sura I Romani 30:21].
… E per non dimenticare ‘Aishah – radiAllahu’ anha – e il suo grande impatto. Poiché anche i grandi Sahaabah (I Compagni) erano soliti trarre la conoscenza degli Hadith da lei, e molte delle Sahabiyat (Le donne Compagne) impararono le varie sentenze, relative ai problemi delle donne, da lei …
E non ho dubbi che mia madre – che Allah la ricopra della Sua misericordia – ha avuto un effetto tremendo su di me, incoraggiandomi a studiare e assistendomi. Possa Allah aumentare notevolmente la sua ricompensa e la sua ricompensa con la migliore delle ricompense per quello che ha fatto per me.
E non c’è dubbio inoltre, che la casa in cui vi è gentilezza, dolcezza, amore e cura, insieme alla corretta tarbiyah Islamica (istruzione ed educazione), influisca notevolmente sull’uomo. Così – se Allah vuole – egli avrà successo nei suoi affari e in qualsiasi questione – che si tratti di ricerca di conoscenza, di scambio, di guadagnarsi da vivere, o qualunque altra cosa. Così è ad Allah solo che io chiedo di concedere il successo e guidare tutti noi a ciò che Egli ama ed è soddisfatto. E possano le preghiere e la pace di Allah essere sul nostro Profeta Muhammad, e sulla sua famiglia, i suoi compagni e i suoi seguaci.
[Ibn Baz]

http://www.binbaz.co.uk/

Traduzione a cura di alghurabaa.net

Annunci