Monopolizzare Salafiyyah

as-salafiyyah11

Shaikh Salih Ibn Fawzan al-Fawzan

http://www.alfawzan.ws/

Domanda: C’è un gruppo tra gli studenti e i giovani che ha formato una fazione, monopolizzato la Salafiyyah, affermando che i loro fratelli siano innovatori (facendo tabdi’ su di loro) e favorendo fanaticamente le proprie opinioni. Quindi, cos’è Salafiyyah?

Risposta: Salafiyyah [vale a dire il Salafi] è colui che è sulla metodologia dei Salaf. Allah, l’Eccelso, dice:

{Allah si è compiaciuto dell’avanguardia degli Emigrati e degli Ausiliari e di coloro che li hanno seguiti fedelmente, ed essi sono compiaciuti di Lui} [at-Tawbah (9): 100] 

Ed Egli, l’Eccelso, dice anche:

{Coloro che verranno dopo di loro diranno: « Signore, perdona noi e i nostri fratelli che ci hanno preceduto nella fede…} [al-Hashr (59): 10]

Così Salafiyyah è seguire i Salaf dai Compagni (Sahabah), i Successori (Tabi’in), i loro studenti (Taba’at-Tabi’in), e le generazioni virtuose [1], questo è Salafiyyah. Non è lecito per nessuno monopolizzarla. Ogni individuo che segue la metodologia dei Salaf è Salafi. Salafiyyah non è specifico per un gruppo o un individuo, piuttosto è per chi davvero lo rappresenta.

Inoltre, incoraggio i giovani e gli studenti di conoscenza ad essere al di sopra di tutto ciò dicendo – “lui è Salafi”, “lui è Jami”, “lui è Ikhwani” – Non lo ritengo idoneo [di beneficio], perché queste cose hanno iniziato ad alienare i Musulmani e la loro gioventù causando fitnah. Incoraggio ad attenersi al Libro di Allah e alla Sunnah del Suo Messaggero e alla metodologia degli as-Salaf as-Saleh e rimanendo fratelli che si amano l’un l’altro per amore di Allah.

Note:

[1] Le ‘Generazioni Virtuose’ (al-qurun al-mufaddalah) è un riferimento al hadith di Abdullah b. Mas’ud che narrò che il Profeta – صلى الله عليه وسلم – disse, “Le persone migliori sono la mia generazione, poi quelli che li seguiranno, poi quelli che li seguiranno”. Raccolto da al-Bukhari.

Traduzione a cura di alghurabaa.net

Annunci