La ‘Aqiqah e le sue regole

baby

Domanda

Qual’è il significato di “‘Aqiqah” per il neonato? È obbligatoria o Sunnah?

Risposta

La ‘Aqiqah del neonato è l’animale che viene sacrificato per Allah il Maestoso e il Più Onorevole ringraziandoLo per la benedizione di un bambino e che viene eseguita il settimo giorno dopo la sua nascita. 

Gli studiosi hanno diverse opinioni nel considerarla obbligatoria o Sunnah. La maggior parte degli studiosi l’ha considerata Sunnah Muakadah (Sunnah fortemente raccomandata, colui che la performa merita ricompensa mentre colui che la lascia non incorre in punizione ma è da incolpare), Imam Ahmad sostenne: “..egli prende in prestito del denaro ed esegue la ‘Aqiqah “. Questo è per dire che colui che non ha soldi sufficienti li chiede in prestito per eseguire la ‘Aqiqah ed Allah glieli ridarà per aver ravvivato una Sunnah. Nel suo dire “..egli prende in prestito..” significa che: prendere in prestito è per colui che pensa di poter ridare indietro i soldi in futuro. Invece per colui che non ha speranze al riguardo, allora è meglio che non li prenda in prestito per eseguire la ‘Aqiqah. Questa è un’evidenza di Imam Ahmad che indica sia una Sunnah Muakadah.

Una persona dovrebbe sacrificare due animali per un maschio ed un animale per la femmina, il settimo giorno. Egli dovrebbe mangiare dall’animale sacrificato, regalarne e donarne e non c’è niente di male in tutto ciò. Inoltre non c’è niente di male nell’invitare parenti e vicini per mangiarne una parte che è stata cucinata.


Shaikh Ibn al-‘Uthaymin
[Fatawa Islamiyyah: 2/324]

Traduzione a cura di alghurabaa.net

Annunci