Dare il nome “Salafiyyah” è un’innovazione ?

salafi

Ci sono tanti dubbi in giro riguardo alla parola “Salafiyyah” e “Salafi”. Alcuni sono di persone sincere, che parlano per esperienze personali, altri di coloro che vogliono giudicare la da’wah della verità. 

La parola “Salafiyyah” non era usata ai tempi del Profeta sallallahu ‘alayhi wa sallam e i suoi Compagni – dato che i Musulmani seguivano il corretto Islam e quindi non c’era bisogno di una parola come “Salafiyyah” a quei tempi. Ma quando sono iniziate le tribolazioni e le sette sono aumentate e la Ummah ha cominciato a dividersi, gli ‘Ulama [della Ummah] hanno fatto si che ci fosse distinzione tra coloro che seguono la verità e coloro che seguono il falso e quindi hanno stabilito “Ahl ul-Hadith” e “as-Salaf”.

Abu Hanifah (m. 150 H) rahimahullah ha detto: “Seguite gli adhar (narrazioni) e la tariqah (via) dei Salafi (Pii Predecessori) e fate attenzione alle questioni nuove che sono inventate nella religione, che sono tutte innovazioni” [Riportato da As-Suyuti in Sawn al Mantaq wal-Kalan pag. 32].

Basandosi su questo, “as-Salafiyyah” è distinta da tutte le varie fazioni islamiche che non possono garantire l’Islam vero e corretto, che è aderenza a ciò che il Profeta sallallahu ‘alayhi wa sallam e i suoi Compagni seguivano, come riportato da ahadith autentici.

In più, la parola “Salafi” fu usata dal Profeta stesso sallallahu ‘alayhi wa sallam rivolgendosi a Fatimah: “Che Salaf eccellente che sono per te!” (Muslim, n. 2450).

Imam Muslim riporta nella sua Muqaddimah al suo Sahih (pag. 16) il detto di Abdullah ibn al-Mubarak – che avrebbe detto di fronte a tutti: “Abbandonate gli ahadith di Amr bin Thabit, che abusava i Salafi”.

Shaikh Salih al-Fawzan (hafidhahullah) ha detto: “E come può il madhhab di uno dei Salafi essere un’innovazione, una traviata innovazione?! E come può essere un’innovazione quando si tratta di seguire il madhhab dei Salafi, e seguire il loro madhhab è obbligatorio in accordanza col Corano & la  Sunnah, e la verità è guida!. (al-Bayan pag. 156).

Quindi è obbligatorio per ogni Musulmano seguire il manhaj e la ‘aqidah dei Salafi. Si potrebbe dire: “Se attribuire qualcosa o qualcuno a as-Salafiyyah è un’ innovazione, allora anche riferirsi a Ahl us-Sunnah wal-Jama’ah lo è”.

E l’obiettivo nell’usare il termine “Ahl us-Sunnah wal-Jama’ah” non è nascosto o sconosciuto. Sfortunatamente, [dire] Ahl us-Sunnah wal-Jama’ah non è sufficiente per distinguere tra le persone che seguono il falso e quelle che seguono la verità. Fino a che anche la parola “Salafi” non si distinguerà tra il vero “Salafi”, (che lo è nella sua ‘aqidah e manhaj), e tra il Hizbi (partigiano) che indossa l’appellativo di Salafiyyah, dichiarando di essere Salafi. La sua ‘aqidah può essere Salafi ma il suo modo di pensare può essere adulterato con principi Qutubi o Hizbi, idee e modi di pensare e comportamento.

Dimostrerà inimicizia verso i Salafi, prendendosi gioco dei loro Mashayikh, ma dichiarerà comunque di seguirli. Anche se i suoi punti di vista, le posizioni che prende e la sua lealtà indicano diversamente.

Questo è perchè i veri Salafi danno molta importanza all’apprendimento e alla conoscenza così che la verità appaia e i pretendenti dell’ignoranza non possano prendersi gioco di loro.

Traduzione a cura di http://www.alghurabaa.net

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...