Proseguiamo con la sezione dedicata ai consigli per le Talibet con alcuni consigli di Shaikh Muqbil رحمه الله تعالى alle mogli ma ugualmente ai mariti.
Come deve organizzarsi una donna per poter iniziare un percorso di studi islamici a casa sua?
Le consiglio di organizzare il suo tempo e di consacrarne una parte all’educazione dei suoi figli. E consiglio a suo marito di aiutarla, se ha dei bambini di quattro o cinque anni, facendoli uscire con lui, per lasciare a sua moglie il tempo di imparare. Deve aiutare sua moglie imperativamente e deve temere Allah. E al contrario dovrebbe rallegrarsi quando vede sua moglie avanzare nel bene. E non deve lasciarle 22 bambini a casa, uno passeggiando, l’altro gridando, l’altro volendo mangiare… e lei in questa situazione.
Vi consiglio o gente della Sunnah di incoraggiare le vostre mogli nell’apprendimento della scienza facendo uscire i vostri bambini. Quanto al hadith “Allontanate i vostri figli dalle moschee”, è un hadith debole.
Dopo il Fajr, impari il corano.
Dopo il ‘Asr, prenda corsi con un’insegnante o insegni se ne ha le capacità (come al ‘Aqida al Wasitiyya di Ibn Taymiyya, al Qawl al Mufid di Muhammad ibn ‘Abdil-Wahhab, ‘Umdatu-l-Ahkam di al-Maqdisi) in funzione di ciò che capisce e di ciò che possono capire le sue sorelle, poiché la religione è facilità, non bisogna renderla difficile alle persone.
Shaikh Muqbil Ibn Hadi al Wadi’i رحمه الله
Fonte: 3ilmchar3i.net
Traduzione a cura di alghurabaa.net