Alcuni verdetti sulla fotografia

pic

FOTOGRAFARE LA PROPRIA FAMIGLIA

La prima domanda della Fatwa N. 2296

D: Qual è il verdetto sul fotografare tutta la famiglia e gli altri per averne un ricordo e/o solo per divertimento? 

R: Fotografare gli esseri viventi è vietato ed è uno dei peccati più gravi sia che un fotografo lo consideri o meno come il suo lavoro sia che riguardi un disegno, una fotografia o una scultura. Conservare queste fotografie, immagini o sculture per ricordo o per qualsiasi altro scopo non cambia il verdetto, in quanto sono stati riportati molti Ahadith al riguardo. Questi Ahadith sono generali per tutti i tipi di taswir (disegno, fotografia e scultura). Nulla è esente da questo verdetto, tranne ciò che è fatto per necessità.

Che Allah ci conceda il successo! Che la pace e le benedizioni siano sul nostro Profeta Muhammad, la sua famiglia, e Compagni!

Il Comitato Permanente – Alifta

————————————-

SCATTARE DELLE FOTO USANDO IL TELEFONO CELLULARE

D: Qual è il verdetto sulle foto scattate con un telefono cellulare considerando che alcune persone dicono che si catturi solo l’ombra e non vi sia alcun divieto in questo, quindi qual è il verdetto su questa cosa?

R: Per LUI (la persona) non c’è divieto ma per la Sunnah e le prove [islamiche] scattare/farsi fare foto in generale è haram (vietato) e il produttore di immagini [colui che crea le immagini] è maledetto. Ed egli riceverà la più severa delle pene nel Giorno del Giudizio. Quindi perché esentare il telefono cellulare da questa generalità? Il Messaggero ha reso haram la produzione di immagini senza alcuna eccezione e con qualsiasi mezzo; (sia che sia fatto attraverso) un telefono cellulare, una macchina fotografica, a mano (scultura) o disegnando, l’ha reso assolutamente haram. Allora, chi è colui che fa un’eccezione in ciò che il Messaggero sallAllahu ‘alayhi wa sallam ha detto e prova a ristabilire il Messaggero. A parte questo, i Muhaqqiqin (i verificatori) tra gli Studiosi fanno un’eccezione nel caso di necessità, se una persona ha bisogno di scattare una foto per una necessità, allora è consentito a causa di questa necessità, in base al Suo detto, l’Altissimo:

(وقد فصل لكم ما حرم عليكم إلا ما اضطررتم إليه)

“… quand’Egli vi ha ben spiegato quello che vi ha vietato, se non in casi di necessità?”
[Surah Al-‘An’am: 119]

Riguardo allo scattare foto per hobby o come forma d’arte con l’uso della macchina fotografica o a mano o con qualsiasi oggetto, allora è haram e sono consentite solo nel caso di necessità. In base alla necessità, vi è una concessione. Si tratta di una concessione solo per una necessità.

Shaikh Salih Al-Fawzan
(Da una lezione di Tafsir da Surah al-Hujurat a Surah an-Nas) Lunedi 15 Shawwal 1427H.
http://www.fatwaislam.com

Nota: l’interrogante si riferisce alle foto scattate ad esseri viventi

————————————

FOTOGRAFARE ESSERI VIVENTI

Domanda: Qual è il verdetto sulla fotografia?

Shaikh Muhammad bin Hadi al-Madkhali:

“La mia opinione su questo [argomento] è ben nota, e i discorsi degli Studiosi su questo sono ben noti. Non è ammissibile tranne quando vi è una necessità. Quindi, se c’è una necessità, come una licenza, una carta, una situazione, un passaporto o delle documentazioni ufficiali in base alle quali dipende il lavoro o questioni della vostra vita, allora non vi è alcun problema, in quanto la necessità rende ammissibile ciò che è vietato. L’origine di questo è la Sua dichiarazione : “… quand’Egli vi ha ben spiegato quello che vi ha vietato, se non in casi di necessità?” [Surah Al-‘An’am: 119]. Quindi, se c’è una necessità, non c’è problema, ma a parte questo, no. ”

Fonte: http://ar.miraath.net/

Traduzione a cura di www.alghurabaa.net

Annunci

One comment

I commenti sono chiusi.