Lavorare come contabile

Various financial tools. Concept: End of year financial closure.

La domanda:

Qual è la sentenza relativa allo studio della contabilità all’Università? E qual è la sentenza sul lavorare come contabile? Possa Allah ricompensarla con il meglio. 

La risposta:

Ogni lode spetta ad Allah, il Signore dei mondi. Che la pace e le benedizioni siano su colui che Allah ha mandato come misericordia per i mondi, sulla sua Famiglia, i suoi Compagni e i suoi Fratelli fino al Giorno della Resurrezione.

Spesso, il lavoro del contabile è collegato alle banche che hanno a che fare con l’usura proibita, alle autorità  fiscali che raccolgono il denaro delle persone in un modo ingiusto e trasgressivo, alle compagnie industriali e commerciali dove egli è responsabile di compilare i libri di contabilità e richiedere prestiti usurari per far si che la compagnia possa continuare con i suoi piani. In queste compagnie, il contabile è anche responsabile di calcolare gli interessi d’usura, per poi dividerli tra gli impiegati e i lavoratori sotto forma di bonus o altro, dato che egli rappresenta il dipartimento delle finanze della compagnia, lo sostituisce in tutte le questioni finanziarie e lavora per il suo [della compagnia] beneficio.

Quindi, se la maggior parte del lavoro del contabile è limitato a quanto sopra menzionato, si consiglia alla persona di non fare questo mestiere e di non intraprendere lo studio di questo settore per via del suo risultato, dato che si sa che per i mezzi si applica la stessa regola degli obiettivi e che ciò che segue quanto preceduto condivide lo stesso [della cosa precedente].

La conoscenza perfetta appartiene ad Allah عزّ وجلّ. La nostra ultima preghiera e le lodi sono per Allah, il Signore dei mondi. Che la pace e le benedizioni siano sul nostro Profeta, la sua Famiglia, i suoi Compagni e Fratelli fino al Giorno della Resurrezione.

Algeri, 29 Al-Muharram, 1427H.
Corrispondente al: 28 Febbraio, 2006.

Shaikh Muhammad ‘Ali Ferkous

Traduzione a cura di http://www.alghurabaa.net

Pubblicazione autorizzata dall’amministrazione di http://www.ferkous.com

Annunci