Perché non possiamo vedere Allah in questa vita? – Shaykh al-Fawzan

dawn

A Shaykh al-Fawzan è stato chiesto, a nome di una giovane ragazza, la seguente domanda: [1]

Mia figlia mi chiede sempre: ‘Perché non possiamo vedere Allah in questa vita?’ Qual è la risposta migliore da darle, essendo lei giovane? 

Lo Sheikh (che Allah lo preservi) ha detto,

Ditele, ‘Questo è il motivo per cui non sei in grado di vederLo [in questa vita]. Bruceresti in pezzi.’ Non è possibile per un essere creato vedere Allah in questa vita. Mentre nell’altra vita, Allah darà al credente la forza e la capacità tali che egli sarà in grado di vedere Allah. Sì.

In un altro luogo Shaykh Al-Fawzan cita: [2]

“I Jahmiyah e i Mu’tazilah, tutti loro, rifiutano Ar-ru’yah (la visione di Allah) nell’Aldilà. Un altro gruppo esistente dice: ‘In verità è possibile vedere Allah in questa vita e nell’altra.’ Questa è una posizione che detengono alcuni dei sufi.

La terza posizione, e questa è la vera e corretta posizione, è che Allah, l’Eccelso e il Maestoso sarà visto, nell’Aldilà, dal popolo del paradiso come si trova negli Ahadith che sono stati narrati dal Profeta (pace e benedizioni su di lui) e che hanno raggiunto il livello di Mutawatir (un numero tale di Ahadith che è impossibile che siano stati tutti inventati). Tuttavia, in questa vita, allora, la verità è che Allah non può essere visto, perché la gente non può resistere e sopravvivere nel vederLo, l’Eccelso in questa vita. Quando Musa (pace e benedizioni su di lui) ha chiesto di vedere Allah, l’Eccelso, in questa vita, Allah ha detto:

“E quando Mosè venne al Nostro luogo di convegno e, il suo Signore gli ebbe parlato, disse:” O Signore mio, mostraTi a me affinché io possa guardarTi. ” Rispose:” No, tu non Mi vedrai, ma guarda il monte; se rimane al suo posto, allora Mi vedrai “. Non appena il suo Signore si manifestò sul Monte esso divenne polvere e Mosè cadde folgorato. E quando ritornò in se disse: “Gloria a te! Io mi pento e sono il primo dei credenti “[Al-A’raf: 143]

Il monte solido è diventato polvere a causa della grandezza di Allah, l’Eccelso e il Maestoso. Quindi, come può un essere umano sopportare di vedere Allah [in questa vita]? ”

Riferimenti:
(1) sahab.net/forums/index.php?showtopic=119604
(2) la spiegazione di Shaykh al-Fawzan di Al-Ha’iyah, p. 78-79
http://salaf-us-saalih.com

Traduzione a cura di www.alghurabaa.net

Annunci