L’uso dei nomignoli “Madkhali” e “Jami”

student

Shaikh Salih ibn Fawzan al-Fawzan è attualmente uno dei più rispettati studiosi dell’Islam – che Allah lo preservi e lo protegga – e gli è stato chiesto riguardo alla gente che ricorre a nomignoli come “Madkhali” e “Jami” per etichettare [altri musulmani]. Egli ha risposto dicendo:

Fermate questo tipo di cose e questi insulti. Non insultatevi l’un l’altro dandovi nomignoli, Allah ajjal wal ‘ala, vi ha comandato:

ولا تنابزوا بالألقاب

“E non datevi nomignoli! “ [49:11] 

Siete tutti fratelli [riferendosi agli studenti dell’Università di Medina], siete tutti sulla stessa religione. Siete tutti colleghi, wa liLlahil hamd. Lasciate stare queste questioni, e dimostrate rispetto per gli Studiosi. Rispetto per gli Studiosi! Chi non rispetta gli Studiosi sarà privato della loro conoscenza. Sarà privato della possibilità di trarre beneficio da loro.
Abbandonate questa cosa – l’insultare e parlare male degli Studiosi – coloro che hanno virtù e status al di sopra della gente, che Allah ha loro donato:

يرفع الله الذين آمنوا منكم والذين أوتوا العلم درجات

“Allah innalzerà il livello di coloro che credono e che hanno ricevuto la scienza.” [58:11]

Gli studiosi hanno il loro status, hanno il loro rango che deve essere rispettato. E se gli studiosi non sono attendibili, allora chi lo è? Quando la gente perde la fiducia nei propri Studiosi, allora a chi potrà fare riferimento?
Questo è un complotto, senza dubbio, qualcosa seminato tra la gente, senza dubbio. Dobbiamo riconoscere il problema, schivarlo, starne lontani, e proibirlo ad altri.

Fonte
Traduzione a cura di www.alghurabaa.net

 

Annunci