Sul nome di Allah ‘Al-Khaliq’ (Il Creatore)

name1

La domanda:

Il nome Al-Khaliq (Il Creatore) rientra nei nomi specifici di Allah عزَّ وجلَّ ? E qual è il significato della parola di Allah:

الَّتِي لَمْ يُخْلَقْ مِِثلُهَا فِي البِلاَدِ﴾ الفجر: 8﴿

“Dei quali non ne sono stati creati di simili” (al Fajr: 8)?

La risposta:

Tutte le lodi spettano ad Allah, il Signore dei Mondi. Che la pace e le benedizioni siano su colui che Allah ha inviato come misericordia per i Mondi, sulla sua Famiglia, i suoi Compagni e i suoi Fratelli fino al Giorno della Resurrezione.  

Il nome Al-Khaliq (Il Creatore) è specifico di Allah عزَّ وجلَّ. Quindi è vietato dare alle persone uno dei nomi specifici di Allah tranne che aggiungendo ‘Abd (servo) perché [sono nomi] che non si addicono ad altri eccetto Lui, come ar-Rahman, al-Qudus, al-Khaliq e altri ancora come shahanshah (persiano: il re dei re) oppure il giudice dei giudici e cosi via.

Riguardo alla parola di Allah:

الَّتِي لَمْ يُخْلَقْ مِِثلُهَا فِي البِلاَدِ﴾ الفجر: 8﴿

Il significato del versetto – “Dei quali non ne sono stati creati di simili” si riferisce alla tribù di ‘Ad al-Ula, ovvero “Iram”, che possedeva costruzioni alte e la cui gente abitava in Al-Ahqaf, situata tra Oman e Hadramaut. Allah عزَّ وجلَّ non mai ha creato gente più forte di loro o che avessero corpi enormi come i loro.

La conoscenza perfetta appartiene ad Allah عزّ وجلّ. La nostra ultima preghiera e le lodi sono per Allah, il Signore dei mondi. Che la pace e le benedizioni siano sul nostro Profeta, la sua Famiglia, i suoi Compagni e Fratelli fino al Giorno della Resurrezione.

Shaikh Muhammad ‘Ali Ferkous

Traduzione a cura di http://www.alghurabaa.net
Pubblicazione autorizzata dall’amministrazione di http://www.ferkous.com

Annunci