E’ meglio digiunare il nono e il decimo di Muharram o il decimo e l’undicesimo?

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D: Qual’è la sentenza sul digiuno del giorno di ‘Ashura (il giorno 10 del mese di Muharram). E’ meglio digiunare il giorno precedente, quello successivo, tutti e tre o solo il giorno di ‘Ashura?
Per favore ci dia delle chiarificazioni, che Allah la ricompensi con il bene.

R: E’ Sunnah (atto di adorazione superogatorio, che segue l’esempio del Profeta ﷺ ) digiunare il giorno di ‘Ashura, in base agli Ahadith autentici in cui il Profeta ﷺ lo ha affermato. Il Profeta ﷺ ha detto che gli Ebrei osservano il digiuno in quel giorno, poiché in quel giorno Allah, l’Altissimo, salvò Musa alayhi salam e il suo popolo e distrusse il Faraone e la sua gente. Il nostro profeta Muhammad ﷺ allora, digiunò il giorno di Ashura per esprimere gratitudine ad Allah, consigliando i musulmani di fare lo stesso. E indirizzandoli allo stesso modo verso il digiuno del giorno precedente e successivo. Tuttavia il digiuno del nono e decimo di Muharram è migliore di quello del decimo e undicesimo; e il digiuno di quest’ultimi (decimo e undicesimo) è sufficiente perché si contraddistingue dalla pratica degli Ebrei. Si può anche digiunare tutti e tre i giorni (nono, decimo e undicesimo) come riportato in alcune narrazioni: Digiuna un giorno prima (del giorno di ‘Ashura) e un giorno dopo. Ma è makruh (reprensibile) digiunare solo il giorno di ‘Ashura ovvero senza accompagnarlo dal giorno che precede o segue. Che Allah ci doni il successo.

Fatawa Ibn Baz – alifta.net
Traduzione a cura di www.alghurabaa.net

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