I livelli dei ricercatori di conoscenza (tullab al-‘ilm)

Shaikh Muhammad Bin Hadi حفظه الله ha detto:

C’è anche una domanda che è stata posta, cioé che alcuni dei nostri figli – ricercatori di conoscenza – dicono: abbiamo sentito dire del Talibul ‘Ilm Mubtadi’u (il ricercatore di conoscenza principiante) e il Talibul ‘Ilm Muntahiy (il ricercatore di conoscenza che ha raggiunto un alto livello). Qual è il significato di queste affermazioni?

La risposta:

[1] Questo è risaputo tra i Sapienti. Il Talibul ‘Ilm Mubtadi’u (il ricercatore di conoscenza principiante) è colui che è entrato nella [arena della] ricerca della conoscenza e non conosce l’Usul; cioé l’Usul della conoscenza ed il suo Usul Fiqh. Questo è chiamato Talibul ‘Ilm Mubtadi’u (un ricercatore di conoscenza principiante).

[2] Colui che entra nella [arena della] ricerca della conoscenza e conosce l’Usul ma non è in grado di estrapolare (o trarre) prove; questo è un Talibul ‘Ilm Mutawassit (il ricercatore di conoscenza ad un livello medio).

[3] Se conosce i modi di estrapolate (o trarre) le prove, insieme alla conoscenza del Usul, questo è un Talibul ‘Ilm Muntahiy (il ricercatore di conoscenza che ha raggiunto un alto livello).

Quindi, i ricercatori di conoscenza sono di tre tipi: il Mubtadi’u (principiante), il Mutawassit (medio) e il Muntahiy (colui che ha raggiunto un alto livello).

*Il Mubtadi’u è colui che è entrato nella [arena della] ricerca della conoscenza ma non conosce l’Usul.

*Il Mutawassit è colui che è entrato nella [arena della] ricerca della conoscenza e conosce l’Usul, ma non è in grado di estrapolare (o trarre) le prove.

*Il Muntahiy è colui che conosce l’Usul e come estrapolare (o trarre) le prove.

Fonte
Traduzione a cura di alghurabaa.net

Annunci