Shaikh ar-Ruhayli su Shaikh Ferkous حفظهما الله

Un fratello pone questa domanda a Shaikh Sulayman ar-Ruhayli حفظه الله:

Nostro Shaikh, alcuni giovani in Algeria accusano il nostro Shaikh, Al-‘Allamah Ferkous di aver diviso le persone…

Shaikh Sulayman ar-Ruhayli:

Lascia perdere e lascia perdere questo litigio che non ha nulla di buono e fa solo aumentare la divisione. Tieniti alle fondamenta, cioè che Shaikh Ferkous è un Sapiente! Tra i più grandi Sapienti di questa Ummah. Bisogna fare riferimento a lui nelle questioni del din (religione) così come durante le grandi calamità. E dico:

Capisco perfettamente cosa sto dicendo e intendo quello che sto dicendo.

Shaikh Ferkous è più grande di me in ‘ilm (scienza islamica) e in grado. Io raccomando Shaikh Ferkous e lo conosco per la sua religiosità. E’ come il resto dei Sapienti, è corretto ma può commettere errori. Ma è un Sapiente ed è obbligatorio rispettarlo e conoscere le sue virtù. E dico:

O fratelli in Algeria, non aumentate la divisione con ulteriore divisione, senza alcuna giustificazione. Adesso, il problema è che i fratelli stanno estendendo la divisione senza alcuna giustificazione legittima che i Sapienti considerano tale (legittima). Queste cause di divisione, alhamduliLlah, sono facili da risolvere… stiamo cercando di risolverle e abbiamo messo in atto alcuni passaggi per farlo. Se ci ascolteranno in questo, allora in shaa Allah la questione finirà. Tuttavia, questi giovani/piccoli che vengono e scrivono trattati su Shaikh ‘Abdul-Majid [Jum’ah]… e scrive un trattato su Shaikh… I libri di Shaikh ‘Abdul-Majid sono disponibili da anni… solo ora ti imbatti negli errori? Invero, sono solo desideri, questa è l’azione dei piccoli. Stanno rosicchiando e li stanno allontanando dagli altri e stanno aumentando ulteriormente la divisione. Questo non fa parte per niente del khayr (bene) e nemmeno della buona religiosità.

Fonte
Traduzione a cura di alghurabaa.net