L’interrogante:
Nobile Shaikh, l’interrogante chiede riguardo al mese di Muharram: può digiunare tutto il mese? Perché il mese è stato chiamato “Muharram”? E quali sono i mesi sacri?
Shaikh Salih Al-Fawzan حفظه الله:
Il mese di Muharram è un mese sacro ed è uno dei quattro mesi sacri, durante i quali Allah ha proibito di combattere. Questi mesi sono Dhul-Qa’dah, Dhul-Hijjah, e Al-Muharram e questi tre mesi sono continui (uno dopo l’altro), e il mese di Rajab è un mese isolato. Allah تعالى ha detto:
“Presso Allah il computo dei mesi è di dodici mesi [lunari] nel Suo Libro, sin dal giorno in cui creò i cieli e la terra. Quattro di loro sono sacri.” [9: 36]
Significa che Allah ha proibito di combattere in questi mesi. E questi sono i quattro mesi, e il mese di Muharram è uno di essi.
Il Profeta صلى الله عليه وسلم ha detto:
“Il digiuno migliore, dopo Ramadan, è quello del mese di Allah, Al-Muharram”. [Sahih Muslim] e in un’altra narrazione, “che è chiamato Al-Muharram”. [Sunan Ibn Majah]
Ciò che si deduce dal hadith è che non vi è nulla di male nel digiunare tutto il mese o la maggior parte di esso. E il [digiuno] più importante è quello del nono e decimo giorno, che include il giorno di ‘Ashura. Si digiuna il giorno di ‘Ashura (il decimo) e il giorno prima o il giorno dopo di esso (il nono o l’undicesimo), così come è stato istruito dal Profeta صلى الله عليه وسلم.
Fonte: https://youtu.be/l0rIplr7S5o
Traduzione a cura di alghurabaanet