بسم الله الرحمن الرحيم
Sappi, che Allah guidi me e te ad avere i comportamenti migliori, che tra essi ve ne sono dieci:
Il primo: se incontri un musulmano, salutalo dicendo “السلام عليكم ورحمة الله وبركاته” e se [lui] ti saluta, rispondi [dicendo], “و عليكم السلام و رحمة الله وبركاته”.
Il secondo: se vuoi entrare da qualcuno, chiedi il permesso, stando in piedi a destra o a sinistra della porta. Se ti viene dato il permesso, entra, se ti viene detto di ritornare, va via (ritorna).
Il terzo: dì “بسم الله” prima di iniziare a mangiare o bere. E mangia con la tua mano destra e mangia (prendi) da ciò che è più vicino a te. E se hai finito [di mangiare], lecca le tue dita e dì “الحمد لله”.
Il quarto: parla con (usando) buone parole e dì ciò che è bene, abbassa la tua voce, parla con calma e ascolta attentamente chi ti sta parlando. Volgiti verso di lui e non interrompere e non anticipare i più anziani nel parlare.
Il quinto: fai il wudhu’ prima di dormire, dormi sul tuo lato destro e recita ayat al-kursi una volta. Unisci i palmi delle mani e recita [su di essi] surah al-ikhlas e le مُعَوّذَتَين (surah al-falaq e an-nas), soffia nei tuoi palmi dopo aver recitato e strofina ciò che puoi del tuo corpo con i tuoi palmi. Fai così tre volte.
Il sesto: se starnutisci, copri il tuo viso con le tue mani o i tuoi abiti e dì “الحمد لله” e se qualcuno ti dice, “يرحمك الله”, rispondi [dicendo] “يَهْدِيكُمُ اللَّهُ وَيُصْلِحُ بَالَكُمْ”.
Il settimo: contieni il tuo sbadiglio più che puoi, metti la mano davanti alla bocca e non dire “ahh ahh”.
L’ottavo: se arrivi ad un incontro dai il salam alle persone e siediti alla fine [dove c’è posto, dopo l’ultima persona che è entrata]. E non sederti tra la luce [del sole] e l’ombra e non sederti tra due persone senza il loro permesso. Non far alzare nessuno dal suo posto e fai spazio per chi entra e ricorda Allah con l’ultimo dhikr di espiazione dicendo, “سُبْحَانَكَ اللَّهُمَّ وَبِحَمْدِكَ أَشْهَدُ أَنْ لاَ إِلَهَ إِلاَّ أَنْتَ أَسْتَغْفِرُكَ وَأَتُوبُ إِلَيْكَ”.
Il nono: dai alla strada i suoi diritti, abbassa il tuo sguardo, rimuovi qualsiasi male dalla strada, dai il salam, ordina il bene e proibisci il male.
Il decimo: indossa dei bei abiti, il migliore dei quali è il thob bianco, e non farlo scendere sotto le caviglie. Quando ti vesti, inizia dal lato destro e quando ti spogli [inizia] dal lato sinistro.
Terminato, بحمد لله .
Testo di Shaikh Salih Al-‘Usaymi, letto dal Dottor ‘Abdul-Aziz Al-Sini حفظهما الله
Fonte
Traduzione a cura di alghurabaa.net