Un consiglio al marito che non dimostra gratitudine nei confronti della moglie

Tra gli errori dei mariti, vi è dimostrare poco apprezzamento e gratitudine nei confronti della moglie. Così come alcuni mariti che criticano e incolpano spesso la propria moglie, se fa qualche errore. E così come quei mariti che non ringraziano la moglie quando [ella] fa qualcosa di buono. [Egli] non la incoraggia se esegue i suoi compiti così come dovrebbero essere eseguiti.

La moglie può preparare del cibo che piace al marito. Alza la testa quando i suoi ospiti arrivano (si prende cura di loro). Si prende cura dei bambini. Appare di fronte a lui in modo bello e piacevole. E può anche e può anche [tante altre volte]… Con tutto questo, è difficile ottenere una singola parola di gratitudine, un sorriso che indica che [egli] è contento, o uno sguardo di affetto [da parte del marito]. Figuriamoci un regalo e il rispetto/l’onore.

Non c’è dubbio che questa sia una forma di durezza e maleducazione ed è una forma di viltà e avarizia.

Il marito può trovare una scusa, dicendo che teme che ella possa diventare arrogante o illudersi se [egli] la ringrazia o la loda. Questo discorso non è assolutamente corretto. Spetta al marito non essere avaro in ciò che porta alla sua felicità o alla felicità di sua moglie. Spetta a lui non trascurare queste piccole cose che, in realtà, sono enormi e hanno un effetto straordinario.

Che male ti fa se lodi tua moglie per la sua bellezza o per la sua buona gestione [della casa e altro]?. Cosa perdi se la ringrazi per un pasto che ha preparato per gli ospiti? Cosa perdi se citi la tua gratitudine nei suoi confronti per prendersi cura della tua casa e dei tuoi bambini? Anche se fa parte di alcuni dei suoi specifici doveri e anche se lo fa [perché] è un obbligo per lei.

Che male ti farà? Cosa perderai se lo fai? Questo è [considerato] come dire una buona parola che solidifica i mezzi dell’affetto e della misericordia.

Se la moglie riscontra questo da parte di suo marito, [ella] ne sarà felice. Si sentirà più energica, si affretterà a servirti e ad accontentarti. Perché ciò che vede da parte tua è misericordia, affetto e apprezzamento. Se il suo cuore è pieno di questi [sentimenti], allora ella vivrà con [suo marito] in uno stato di sicurezza, contentezza e facilità. Questo [beneficio] ritornerà al marito ed egli avrà una buona compagnia e ne sarà contento.

Shaikh Raslan حفظه الله
Fonte
Traduzione a cura di alghurabaa.net