Le caratteristiche della gente della Sunnah

Nobile Shaikh, questo interrogante dice: “quali sono le carratteristiche che distinguono gli Ahli-Sunnah wal-Jama’ah?”.

Shaikh Salih Al-Fawzan حفظه الله:

Nel nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso. Tutte le lodi appartengono ad Allah, il Signore di tutto ciò che esiste. Che la pace e le benedizioni siano sul nostro Profeta Muhammad, la sua famiglia e tutti i suoi compagni.

Le caratteristiche che distinguono gli Ahli-Sunnah wal-Jama’ah sono molte, alhamdulillah. In primo luogo, le azioni basate sul Libro di Allah e la Sunnah del Messaggero di Allah صلى الله عليه وسلم. La loro ‘aqidah (credo) è libera dalla deviazione ideologica, e dalla deviazione che appare in alcune sette. Quindi, gli Ahlu-Sunnah wal-Jama’ah sono retti sul Libro e sulla Sunnah, con le azioni che le tre migliori generazioni seguivano, tra i compagni e i tabi’un e coloro che li hanno seguiti nella maniera migliore. Agendo in base al suo detto صلى الله عليه وسلم:

“Attenetevi alla mia Sunnah e la Sunnah dei Califfi ben guidati che verranno dopo di me. Aggrappatevi ad essa con i denti molari; e state attenti alle innovazioni, giacché ogni innovazione è un’eresia, e ogni eresia è traviamento”.

Quindi essi agiscono in base al Corano e alla Sunnah e ciò su cui erano i Salaf della Ummah.

[Essi] stanno lontani dalle innovazioni e dalle eresie. Stanno lontani dalle false interpretazioni dei Nomi ed Attributi [di Allah] e affermano i Nomi e gli Attributi [di Allah] in base a ciò che è venuto nel Libro di Allah e [con] la Sunnah del Suo Messaggero صلى الله عليه وسلم. Essi non lo cambiano o lo rendono simile [alla creazione] e non respingono [nessuno dei Nomi ed Attributi di Allah] in base al detto di [Allah] تعالى:

“Non c’è niente di simile a Lui. Ed Egli è Colui che tutto ode, Colui che tutto vede.” [Corano 42: 11]

Fonte
Traduzione a cura di alghurabaa.net