La lettura del Corano durante il Ramadan

Nel Nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso. Tutte le lodi appartengono ad Allah, il Signore di tutto ciò che esiste. Che la pace e le benedizioni di Allah siano sul più nobile dei Profeti e Messaggeri, sulla sua famiglia e tutti i suoi compagni.

Cari fratelli e sorelle, assalamu alaikum wa rahmatullahi wa barakatuh.

In questo episodio, rifletteremo su un’azione devota che è esaltata durante il Ramadan: la lettura del Corano.

La lettura del Corano, la recitazione della Parola di Allah سبحانه وتعالى fa parte delle nostre migliori azioni devote. La buona azione è moltiplicata dieci volte e una singola lettera che reciti del Corano è una buona azione. E la buona azione è moltiplicata dieci volte fino a settecento volte. E ogni volta che reciti il Corano, purifichi la tua anima, pulisci il tuo cuore e ricevi benedizioni nella tua vita. WaLlahi! WaLlahi! WaLlah! Tra i più grandi mezzi per ottenere le benedizioni nel tuo tempo vi è la lettura del Corano.

E prova questo, fratello mio: inizia sempre la tua giornata con la recitazione del Corano. Troverai benedizioni ed enorme bene durante quel giorno. E le virtù della lettura del Corano sono esaltate durante il mese di Ramadan. In verità esso è il mese del Corano.

“È nel mese di Ramadan che abbiamo fatto scendere il Corano” [Corano, 2:185]

E Jibril عليه السلام ripassava il Corano con il Profeta صلى الله عليه وسلم durante il Ramadan. E il Profeta صلى الله عليه وسلم completava la lettura del Corano con Jibril durante il mese di Ramadan. E il mio consiglio, a tutti i miei fratelli e sorelle, è di dare grande importanza nel completare la lettura del Corano durante il mese di Ramadan. Ad esempio, egli lo potrebbe completare ogni sette giorni così da finire la sua lettura completa tre volte durante il Ramadan. E i Salaf facevano più di questo. E’ stato stabilito che alcuni tra i Salaf completavano la lettura del Corano sessanta volte durante il mese di Ramadan. Ed è stato stabilito che alcuni di loro completavano la lettura del Corano trenta volte.

La cosa importante è che quando il mese di Ramadan entrava, essi erano devoti al Corano, recitando la Parola di Allah. Miei cari, dovremmo dare estrema importanza ed essere diligenti nel completare la lettura del Corano parecchie volte nel mese di Ramadan in cui ci troviamo. Sperando che Allah عز وجل lo renda un mezzo per farci essere tra le persone del livello più alto del Paradiso. O Allah, rendi noi e le nostre famiglie e i nostri cari tra la gente del livello più alto del Paradiso.

La conoscenza perfetta appartiene ad Allah تعالى e che la Sua Pace e Benedizioni siano sul nostro Profeta.

Shaikh Sulayman Ar-Ruhayli حفظه الله
Fonte
Traduzione a cura di alghurabaa.net