[5] Rifletti mentre leggi

Tra le caratteristiche del sentiero, così che tu possa assaporare la dolcezza del Corano, è che rifletti sul Corano mentre lo leggi.

“Non meditano sul Corano?” [Corano 4: 82]

Allah عز وجل ci incoraggia a riflettere sul Corano, così che la persona rifletta sui versetti. E ciò che fa parte della riflessione è che leggi sapendo che sei colui al quale è indirizzato il Corano. Quindi rifletti sui versetti e se ti imbatti in un comando, guardi la tua condizione rispetto a quel comando. Sei tra coloro che lo eseguono? Se lo sei, loda Allah e chiediGli la stabilità! Se [invece] trovi che hai carenze, affrettati ad eseguirlo.

Se ti imbatti in un divieto, guarda la tua condizione. Sei uno che lascia ciò che Allah عز وجل ti ordina di lasciare e che ti proibisce di fare? Se lo sei, allora loda Allah e chiediGli la stabilità! Se [invece] trovi che esegui ciò che Allah ti ha proibito di fare nel Suo Libro, allora affrettati a lasciare ciò che Allah عز وجل ti ha proibito di fare.

E [ciò che fa parte] della riflessione è che presti attenzione a ciò che è nel Corano e trai lezioni dai versetti del Corano. “In verità abbiamo esposto [la dottrina] in questo Corano per­ché [i miscredenti] dessero ascolto…” [Corano 17: 41]. Allah ha spiegato il Corano così che essi prestassero attenzione. Così che prestiamo attenzione e traiamo lezioni da ciò che è nel Corano e il credente è colui al quale è donato il successo (tawfiq). Colui che trae lezioni dai versetti del Suo Libro e dai segni universali di Allah, e dai segni di Allah nella Sua creazione, e dai segni di Allah nelle cose che accadono. Egli è tra coloro che traggono lezioni. E [per] chi trae lezioni, questo produrrà dolcezza nel suo cuore.

Shaikh Sulayman Ar-Ruhayli حفظه اللّٰه
Fonte: https://youtu.be/GDbxQLnPYTI
Traduzione a cura di alghurabaa.net