Tra i segni del sentiero per assaporare la dolcezza del Corano, o benedetto, è che tu non sia frettoloso nella tua recitazione del Corano. Non affrettarti! Leggi, come abbiamo detto, con riflessione. In verità la fretta non viene con nulla di buono. Il Profeta صلى اللّٰه عليه وسلم disse:
“L’andare adagio [nel fare le cose] è da Ar-Rahman e la fretta è dallo Shaytan.”
Quindi non essere frettoloso mentre leggi il Corano. E’ per questo che il Profeta صلى اللّٰه عليه وسلم disse ad ‘Abdillah Ibn ‘Amr Ibn Al-‘As رضي اللّٰه عنهما:
“Leggi (completa) il Corano in un mese.”
Egli disse, “Posso fare più di questo”, fino a quando il Profeta صلى اللّٰه عليه وسلم disse, “Leggi (completa) il Corano in sette [giorni] e non aggiungere a questo.”
In un’altra narrazione, egli gli rispose fino a quando egli صلى اللّٰه عليه وسلم disse, “Leggi (completa) il Corano in tre [giorni] e colui che completa il Corano in meno di tre giorni non lo capisce.” E questo dimostra che la saggezza è che tu comprenda la recitazione del Corano. Nel suo primo consiglio, il Profeta صلى اللّٰه عليه وسلم indirizzò ‘Abdallah Ibn’Amr a completare il Corano una volta al mese. Poi disse, “non aggiungere ai sette [giorni]” quando egli disse,”posso fare più di questo”. Per questo ‘Abdullah Ibn Mas’ud disse:
“Recitate il Corano e fate muovere i cuori con esso. E non lasciate che la vostra preoccupazione sia la fine della surah.”
Recita il Corano e fai muovere il tuo cuore. E leggi il Corano e non lasciare che la tua preoccupazione sia la fine della surah. Alcune persone leggono e girano la pagina cercando la fine della surah. La sua preoccupazione è la fine della surah. Non assapora la dolcezza della recitazione. L’unica persona che assapora la dolcezza della recitazione è colui che riflette e non è frettoloso e legge lentamente.
Il Profeta صلى اللّٰه عليه وسلم quando recitava il Corano separava i versetti e si fermava all’inizio del versetto, صلى اللّٰه عليه وسلم.
Shaikh Sulayman Ar-Ruhayli حفظه اللّٰه
Fonte: https://youtu.be/O0h8Kegei6s
Traduzione a cura di alghurabaa.net