Al-Fawzan e le confutazioni che dividono l’Ummah

One

Domanda: Ci sono persone che evitano le confutazioni e pensano che siano causa di divisione dell’Ummah e possono anche allontanarsi da chi confuta la gente dell’innovazione e deviazione, e ci sono coloro i quali sostengono che non sia necessario approfondire le confutazioni o parlare degli studenti di conoscenza e dei chiamanti [chi invita all’Islam] quando commettono un errore, voorremmo una spiegazione riguardo questa questione?  

Al-Fawzan: le confutazioni sono di due tipi, quelle eseguite dalla gente di conoscenza, l’apprendimento e la comprensione, per chiarire la verità e confutare la falsità, queste sono utili ed essenziali. Per quanto riguarda le confutazioni che emanano gli ignoranti e gli studenti inesperti, o le confutazioni che derivano da desideri e inclinazioni [particolari], allora queste confutazioni non sono ammesse perché danneggiano e non beneficiano. Per quanto riguarda le confutazioni corrette ed affidabili che provengono dalle persone di conoscenza come chiarimento della verità e che non sono basate su desideri, allora queste sono essenziali, perché non è permesso rimanere in silenzio riguardo le persone sviate che diffondono la loro disinformazione e ingannano l’Ummah e la gioventù dell’Ummah.

Al-Ijabat al-Muhimmah fil-Mashakil al-Mulimmah, pag. 239.

Traduzione a cura di www.alghurabaa.net

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