Il digiuno nei due giorni di ‘Eid è haram, come indicato dal hadith di Abu Sa’id al-Khudri رضي الله عنه che disse: “Il Profeta صلى الله عليه وسلم vietò il digiuno nel giorno di al-Fitr e al-Nahr ” Narrato da al-Bukhari, 1992;. Muslim, 827. Gli studiosi concordano sul fatto che il digiuno in questi due giorni sia haram.
E’ anche haram digiunare durante i giorni di al-Tashriq che sono i tre giorni dopo il ‘Eid al-Adha (11, 12 e 13 di Dhul-Hijjah), perché il Profeta صلى الله عليه وسلم disse: “I giorni di al-Tashriq sono giorni per mangiare, bere e ricordare Allah.” Narrato da Muslim, 1141.
Abu Dawud (2418) narrò da Abu Murrah, lo schiavo liberato di Umm Hani, che egli entrò con ‘Abd-Allah ibn ‘Amr da suo padre ‘Amr ibn al-‘As. Egli offrì [loro] del cibo e disse: “Mangiate.” Egli disse: “Sto digiunando” ‘Amr disse: “Mangia, perché questi sono i giorni in cui il Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah su di lui) ci avrebbe detto di non digiunare e ci avrebbe proibito il digiuno, e questi sono i giorni di al-Tashriq “. classificato come sahih da al-Albani in Sahih Abi Dawud.
Ma è lecito digiunare nei giorni di al-Tashriq per un pellegrino che non ha un hadiy (animale da sacrificare). E’ stato narrato che ‘Aisha e Ibn ‘Umar رضي الله عنهم dissero: “A nessuno era permesso digiunare nei giorni di al-Tashriq, ad eccezione di colui che non riusciva a trovare un hadiy.” Narrato da al-Bukhari, 1998.
Shaykh Ibn al-‘Uthaymin رحمه الله ha detto: “E’ permesso per coloro che stanno eseguendo Hajj qiran o tamattu’, se non riescono a trovare un hadiy, digiunare durante questi tre giorni in modo che la stagione del Hajj non finisca prima del loro digiuno. Ma a parte il divieto di digiunare in questi giorni, anche se un uomo (o una donna) fosse obbligato a digiunare per due mesi consecutivi, egli non dovrebbe digiunare il giorno di ‘Eid e i tre giorni successivi, ma dovrebbe continuare il suo digiuno successivamente.”
Fatawa Ramadan, pag. 727
Traduzione a cura di alghurabaa.net
One comment