Non vi è alcuna contraddizione tra i versi sulla Poligamia

img_4839

D: Per quanto riguarda la Poligamia, nel Corano è affermato “sposate allora due o tre o quattro tra le donne che vi piacciono ; ma se temete di essere ingiusti, allora sia una sola” [Surah An-Nisa’: 3] Tuttavia, in un altro verso si afferma, “Non potrete mai essere equi con le vostre mogli anche se lo desiderate.” [Surah An-Nisa’: 129] Nel primo verso si parla della giustizia tra le mogli mentre il secondo rende chiaro che tale condizione di giustizia non potrà mai essere soddisfatta. Ciò significa che il primo verso è abrogato e che non è permesso sposare più di una donna dato che non può esserci giustizia? Che Allah vi ricompensi.

R: Non vi è alcuna contraddizione tra i due versi. Non vi è alcuna abrogazione di un verso da parte dell’altro. La giustizia che viene citata nel primo verso è la giustizia nelle proprie capacità, che è legata all’essere equi nella divisione di tempo e di sostentamento.

Essere giusti solo con l’amore e i rapporti sessuali non è all’interno di quelle capacità. Questo è ciò a cui si riferisce questo verso:

“Non potrete mai essere equi con le vostre mogli anche se lo desiderate.” [Surah An-Nisa’: 129]

In un hadith riguardo il Profeta (sallallahu ‘alaihi wa sallam), ‘Aisha (radhiAllahu ‘anha) ha dichiarato,“Il Messaggero di Allah (sallallahu ‘alaihi wa sallam) divideva il suo tempo tra le sue mogli ed era equo. Egli soleva dire, ‘O Allah, questo è il modo in cui divido ciò su cui ho controllo. Non incolparmi per ciò che è sotto il Tuo controllo e su cui io non è ho alcuno.’ ”

Questo è stato registrato da Abu Dawud, al-Tirmidhi, al-Nasai, Ibn Majah. Classificato come Sahih da ibn Hibban e al-Hakim.

Shaikh ‘Abdul-‘Aziz Bin Baz
Islamic Fatawa Regarding Women – Pag. 179

Traduzione a cura di alghurabaa.net

Annunci

2 comments

  1. Assalam alaykum wa ramathullahi wa barakatuhu, JazakLlahu khairan per il chiarimento, ma il vero dubbio è.. Allah swt ha creato UNA donna per UN uomo, cioè una EVA per un Adamo, la poligamia sembra in contraddizione con la Sua Creazione. Forse in quel periodo storico era stata autorizzata /limitata a 4 mogli in quel modo, ma di fatto, nella realtà una sola donna è stata creata per un solo uomo, senza alcun dubbio. Assalam alaykum wa ramathuLlahi wa barakatuhu.

    Mi piace

  2. Bismillah ir-Rahman ar-Rahim,

    Assalamu Alaykum wa rahmatullahi wa barakatuh wa jazakillahu khayran per il commento.

    Allah subhanu wa ta’ala dice nel Corano, in surat al baqarah “Questo è il Libro in cui non ci sono dubbi, una guida per i timorati..”

    Dato che sei mia sorella in Islam mi sento di dirti di stare attenta a quello che dici perché non è che metti in dubbio una mia opinione, ma la parola di Allah!

    Non mi dilungo cara sorella, posso solo chiedere ad Allah di guidarci sempre, di tenerci sempre ben saldi alla retta via e di aumentare il nostro sapere.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...