Nove domande sui Jinn

Domanda n. 1:

E’ corretto ciò che è stato riportato sui jinn, cioè che essi ci vedono (vedono noi esseri umani) da dove noi non li possiamo vedere in questo mondo; tuttavia, nell’aldilà, noi li vedremo da dove non possono vederci?

Shaikh Al-Fawzan (hafidhahullah):

Che essi ci vedano da dove noi non possiamo vederli, è stato citato nel Corano. Allah ha detto: “Esso (cioè Shaytan) e i suoi alleati (cioè i Jinn), vi vedono da dove voi non li vedete” (Surah Al-A’raf: 27). Riguardo l’aldilà, Allah ne sa di più, non sono a conoscenza di nulla che suggerisca questo, cioè che accadrà l’opposto, che li vedremo da dove non possono vederci. Non sono a conoscenza di questo.

Domanda n. 2:

E’ vero che i jinn popolano un paese più di un altro, dato che sentiamo dire che siano più presenti in un paese arabo rispetto ad un altro? E c’è una ragione specifica per questo?

Shaikh Al-Fawzan:

Sì, i jinn hanno luoghi specifici, senza dubbio. Hanno luoghi dove si incontrano, proprio come gli esseri umani, hanno luoghi dove si incontrano e risiedono. Riguardo a questo, sono come gli esseri umani.

Domanda n. 3:

Ciò che si intende dalla storia del jinn che ascoltò la recitazione del Corano da parte del Profeta, è che i jinn musulmani frequentano i masajid quando viene recitato il Corano oppure [frequentano] i vari incontri in cui vi è il ricordo di Allah?

Shaikh Al-Fawzan:

Sì, i jinn musulmani frequentano le classi, frequentano gli incontri di recitazione del Corano con i loro fratelli esseri umani. Anche se non li vediamo, essi li frequentano.

Domanda n. 4:

Con il termine “fantasma”, ci si riferisce ad uno dei nomi dei jinn?

Shaikh Al-Fawzan:

Non so cosa sia un “fantasma”, non ne sono a conoscenza.

Domanda n. 5:

I jinn hanno diverse religioni, così come gli esseri umani hanno il Cristianesimo, Giudaismo ed altre religioni?

Shaikh Al-Fawzan:

Così come avete sentito nel Corano, “Tra noi ci sono dei giusti e altri che non lo sono: siamo in diverse sette (sette religiose ecc.).” (Surah al-Jinn: 11)

Nulla unisce i jinn e gli esseri umani ad eccezione dell’adesione al Corano e alla Sunnah. Questo è ciò che unisce gli esseri umani e i jinn, aderire al Corano e alla Sunnah.

Domanda n. 6:

Noi siamo esseri umani e nostro padre è Adamo (‘alayhi salam). Si può dire che il padre dei jinn sia Iblis?

Shaikh Al-Fawzan:

Questo è ciò che dicono e Allah ne sa di più. Tuttavia, Iblis fa parte di loro, Allah ha detto, “… eccetto Iblis, che era uno dei demoni.” (Surah al-Kahf: 50). Quindi era della loro stessa razza anche se non è il loro padre. La conoscenza [riguardo a questo] è con Allah.

Domanda n. 7:

Cosa significa che ogni essere umano ha un qarin (compagno) dei jinn, ed è vero che questo qarin può informare le persone di ciò che è accaduto in passato e ciò che accadrà in futuro?

Shaikh Al-Fawzan:

Sull’informare di ciò che accadrà in futuro, nessuno ne è a conoscenza ad eccezione di Allah. Nessuno può dare informazioni riguardo a questo, non un jinn non un essere umano, in verità la conoscenza dell’invisibile appartiene ad Allah.

“[Egli è] Colui Che conosce l’invisibile e non lo mostra a nessuno.” (Surah al-Jinn: 26)

Così come è stato rivelato in questa Surah.

Riguardo all’avere un qarin dei Jinn e un qarin degli Angeli, allora sì. Una persona ha un qarin degli Angeli che lo invita a fare il bene e un qarin dei Jinn e Shayatin che lo invita a fare il male. Quindi chi tra loro prevale, allora sarà con lui (la persona), chi tra loro prevale allora sarà con lui, è una prova di Allah.

Domanda n. 8:

La dichiarazione di Allah: “Se essi (i non musulmani) avessero creduto in Allah, e fossero andati sulla Strada Giusta (cioè l’Islam), avremmo di sicuro dato loro acqua (pioggia) in abbondanza.”

Significa che i jinn hanno bisogno di acqua?

Shaikh Al-Fawzan:

Senza dubbio, i Jinn, proprio come gli esseri umani, hanno bisogno di acqua, cibo e bevande. Proprio come gli esseri umani, tutti loro hanno il nutrimento da Allah.

“Non c’è animale sulla terra, cui Allah non provveda il cibo.” (Surah Hud: 6) cioè i jinn, gli esseri umani, il bestiame, gli animali, gli insetti e per tutte le creature.

Domanda n. 9

E’ riportato che la durata della vita dei jinn sia molto lunga e si stima che sia di centinaia di anni? Questo è stato riportato nella religione?

Shaikh Al-Fawzan:

Non so nulla riguardo a questo, non so nulla riguardo a questo. Non dovrebbe essere detto senza una prova autentica.

Fonte
Traduzione a cura di alghurabaa.net

Annunci