Il Corano: il modo migliore per accrescere l’iman

Il Libro di Allah è la fonte più grande attraverso la quale il servo [di Allah] incrementa il suo iman (fede), forza e resistenza.

“E questo [Corano] è un Libro che abbiamo rivelato [che è] benedetto, seguitelo allora e temete Allah affinché possiate ricevere misericordia”. [Surah Al-An’am: 155]

“Certamente, gli abbiamo fatto giungere un Libro (il Corano) che abbiamo spiegato in dettaglio- con conoscenza – una guida e una misericordia per coloro che credono.” [Surah Al-Araf: 52]

Ibn al-Qayyim (رحمه الله) ha detto:

“Se i cuori testimoniano attraverso il Corano, un Sovrano glorioso, grande, generoso e misericordioso come questo, allora come possono questi cuori smettere di amarLo e come possono non competere nel dirigersi verso di Lui e avvicinarsi a Lui? Per loro, quel Sovrano dovrebbe essere il più amabile di tutti e la Sua soddisfazione dovrebbe essere perseguita più della soddisfazione degli altri.
Davvero, come possono questi cuori smettere di ricordarLo, se amarLo e desiderarLo sono la fonte del potere e del rimedio, nella misura in cui se i cuori non possedessero queste cose allora la distruzione e la corruzione sarebbero il loro destino, e le loro vite sarebbero senza valore.”

Shaikh al Islam Ibn Taymiyyah (رحمه الله) ha detto che, la cosa di cui si è pentito di più, è il tempo mancato a meditare sui versi di Allah; anche se ha trascorso il suo tempo nella causa di Allah, confutando gli innovatori e chiarendo i pregiudizi.

C’è un detto di un Salaf:

“Che tristezza, trovare bellezza e felicità nel disobbedire ad Allah”

Questa disobbedienza in realtà non porterà altro che sofferenza, dice Allah:

“E chiunque si allontana dal Mio Monito avrà sicuramente una vita depressa, e lo raduneremo nel Giorno della Resurrezione cieco.” [Surah Taha: 124]

Che Allah ci tenga lontano dai peccati e da tutto ciò che Gli arreca dispiacere e che la pace e le benedizioni di Allah siano sull’ultimo Messaggero inviato all’umanità.

Da una lezione di Tafsir di Hadi Hammad
www.muwahidoon.com
Traduzione a cura di alghurabaa.net

Annunci