[1] I mushrikin e la dolcezza del Corano

È dichiarato in Al-Hakim (al-Mustadrak) con una catena di narrazione la cui autenticità è causa di divergenza tra gli ahl el-‘ilm. Tuttavia lo Shaikh Nasir Al-Albani l’ha dichiarata autentica in Sahih Al-Sirah. Sull’autorità di Ibn’ Abbas رضي اللّٰه عنهما che disse:

“Al-Walid Ibn Al-Mughirah venne dal Profeta صلى اللّٰه عليه وسلم ed egli (il Profeta) gli recitò il Corano e sembrò come se il suo cuore si fosse addolcito [con l’ascolto del Corano]. La notizia raggiunse Abu Jahl che andò da lui e disse: ‘O zio, la tua gente vuole raccogliere soldi per te’. Egli disse, ‘perché?’, ed egli rispose, ‘per darli a te. Dato che sei andato da Muhammad e ti sei esposto al suo messaggio.’.”

Quando egli (Abu Jahl) venne a sapere che il suo cuore si era addolcito con l’ascolto del Corano, [egli] voleva attirarlo con la ricchezza, così che si allontanasse da ciò con cui era venuto Muhammad صلى اللّٰه عليه وسلم. Ed egli cosa disse?

Egli (Al-Walid Ibn Al-Mughirah) disse: “I Quraish sanno bene che sono una delle persone più ricche tra loro.”. Abu Jahl disse: “Allora dì qualcosa su di lui per far sapere alla tua gente che lo condanni e non ti piace (il Profeta).” Egli disse: “Ma cosa dovrei dire? WaLlahi, non c’è un uomo tra di voi che abbia più conoscenza della poesia e della sua composizione o della poesia del jinn, di me. WaLlahi ciò che dice non assomiglia a nessuna poesia. WaLlahi ciò che dice è dolce e aggraziato, fruttuoso in cima e abbondante in fondo; ha il soppravento e niente ha il sopravvento su di esso e distruggerà qualunque cosa ci sia sotto.” Abu Jahl disse: “La nostra gente non sarà contenta fino a che non dici qualcosa al riguardo.” Devi dire qualcosa esprimendo odio per esso. Egli disse: “Lasciami, così che io possa pensarci.”. Così dopo averci pensato disse:

“Questo non è che magia appresa” [Corano 74: 24]

Ciò che egli aveva sentito dagli altri. Poi i versetti furono rivelati: “LasciaMi solo con colui che ho creato…” [Corano 74: 11], fino alla fine dei versetti.

Shaikh Sulayman Ar-Ruhayli حفظه اللّٰه
Fonte: https://youtu.be/4lflhHUQCNw
Traduzione a cura di alghurabaa.net