Un consiglio sulla memorizzazione

La memorizzazione, barakallahu fikum, non è semplicemente prendere un hadith (ripetendolo): “Il Messaggero صلى اللّٰه عليه وسلم ha detto… narrato da Abu Hurayrah رضي اللّٰه عنه, tutto ciò che è nel mare è puro, e ciò che è morto [dal mare] è permesso (come cibo}”, no!. Questo è solo il primo passo per memorizzare. Quando ripeti questo hadith due, tre, quattro volte o dieci volte, è fatta, lo hai memorizzato. Tuttavia, il secondo giorno, è probabile che tu abbia dimenticato tutto. E’ per questo che la memorizzazione richiede molta ripetizione. Ripeti (più volte); venti, trenta, quaranta volte, in base alla quantità di tempo che Allah ti ha facilitato e reso disponibile. Ripeti, ed è in base a quanto ripeti che la memorizzazione diventerà stabile e consolidata [nella tua mente].

Il giorno dopo, quando vuoi iniziare, comincia dall’inizio e ripeti. Poi inizia la nuova memorizzazione ed è cosi che dovrebbe essere ogni giorno. Ripeti. Ripeti una volta al mattino e una volta di sera. Poi il giorno dopo cominci dall’inizio fino a dove hai memorizzato e poi aggiungi la nuova memorizzazione. In questo modo. Così hai una ripetizione costante [di ciò che hai memorizzato in precedenza]. Dividi il tuo tempo, così da non annoiarti. E’ cosi che si dovrebbe memorizzare.

E qual è la nostra prova [nella religione]? La nostra da’wah è basata su cosa? Il Libro e la Sunnah. Quindi, è un dovere per te memorizzare le prove dal Libro e dalla Sunnah. Forse, all’inizio della ricerca del ‘ilm (scienza islamica) non si sente l’importanza di questo. Ma più tardi, Allah سبحانه وتعالى apre [le porte] per te e inizi ad insegnare o ad emettere verdetti legali. Ti renderai conto dell’importanza di questa cosa [cioè di memorizzare le prove dal Libro e dalla Sunnah].

E chi non riesce a gestire molta memorizzazione, dovrebbe aumentare la lettura. Allah ci ha beneficiato tanto attraverso questo metodo. E l’ho letto da uno dei Sapienti, che Allah lo ricompensi con il khair. Ne abbiamo beneficiato tanto. Forse un libro non può essere memorizzato, o semplicemente non hai tempo di memorizzarlo. Aumenta la lettura di questo libro: una, due, dieci volte o venti volte.

Shaikh ‘Ali Ar-Ramli حفظه الله
Fonte: https://youtu.be/fDBscZHbnTM
Traduzione a cura di alghurabaa.net