[4] Cercare rifugio dallo Shaytan

E tra le caratteristiche di questo sentiero è che se lo attraversi, assapori la dolcezza quando leggi il Corano. Ti dedichi alla sua lettura. Ed un segno di questo è che inizi cercando rifugio in Allah dallo Shaytan il maledetto. Perché questo? Perché se lo Shaytan il maledetto ti vede determinato verso la Parola di Allah, vuoi leggere la Parola di Allah, egli verrà da te con delle distrazioni. La prima cosa è che egli cercherà di togliere il tuo cuore da esso (il Corano). Leggi il Corano non sapendo ciò che stai leggendo. Ti farà uscire dalla moschea se sei in moschea oppure da casa se sei a casa. E se non è in grado, verrà da te sussurrandoti riguardo ciò che stai leggendo. Ti sussurrerà riguardo i versetti per distrarti dalla dolcezza dei versetti. Quindi hai bisogno di cercare rifugio in Allah prima di leggere e il nostro Signore عز وجل ci ha insegnato questo buon comportamento. Egli سبحانه ha detto:

“Quando leggi il Corano, cerca rifugio in Allah contro Shaytan il maledetto.” [Corano 16: 98]

Qual è il beneficio nella ricerca del rifugio? Perché cerchiamo rifugio dallo Shaytan il maledetto quando leggiamo il Corano? Il nostro Signore سبحانه وتعالى ce lo spiega nel Suo detto:

“Egli non ha alcun potere su quelli che credono e confidano nel loro Signore.” [Corano 16: 99]

Quindi se cerchi rifugio in Allah عز وجل e credi e poni la tua fiducia in Allah, allora Allah non darà allo Shaytan nessun potere su di te. Leggerai il Corano e rifletterai e assaporerai la dolcezza della Parola di Allah سبحانه وتعالى.

Shaikh Sulayman Ar-Ruhayli حفظه الله
Fonte: https://youtu.be/Tb_-K14tiUg
Traduzione a cura di alghurabaa.net