[14] Aumenta le tue azioni devote

Tra i segni del sentiero per assaporare la dolcezza del Corano è che aumenti le azioni devote e a capo di esse vi sono la preghiera e la zakah. Quin nulla apre il cuore più della recitazione della Parola di Allah سبحانه وتعالى, sforzandosi nella Sua obbedienza, soprattutto dando grande attenzione alla preghiera e alla zakah. Per questo Allah عز وجل ci informa dicendo:

“Alif, Lâm, Mìm. Questo è il Libro su cui non ci sono dubbi, una guida per i timorati, coloro che credono nell’invisibile, assolvono all’orazione e donano di ciò di cui Noi li abbiamo provvisti, coloro che credono in ciò che è stato fatto scendere su di te e in ciò che è stato fatto scendere prima di te e che credono fermamente all’altra vita. Quelli seguono la guida del loro Signore; quelli sono coloro che prospereranno.” [Corano 2: 1-5]

Allah عز وجل ci spiega che il Corano, il Libro esplicito, è una guida e lieta novella per i credenti. Chi sono [loro]?

“Coloro che assolvono all’orazione, pagano la decima e credono con fermezza all’altra vita.”

Quindi una grande quantità di azioni devote [eseguite] con ikhlas (sincerità solo per Allah) e mutaba’a (seguendo la Sunnah del Profeta) renderanno il suo cuore devoto all’obbedienza di Allah سبحانه وتعالى. Quando egli è devoto all’obbedienza di Allah سبحانه وتعالى, l’Iman nel suo cuore aumenterà e se l’Iman nel cuore aumenta, allora la lettura della Parola di Allah سبحانه وتعالى sarà la cosa a lui più cara.

O fratelli, la situazione attuale di molti di noi è che non assaporiamo la dolcezza del Corano, non perché il Corano non possieda dolcezza. E non perché siamo alla fine dei tempi ma perché non conosciamo il sentiero. Non sappiamo come leggere la Parola di Allah سبحانه وتعالى. Quindi, se vogliamo assaporare la dolcezza del Corano nei nostri cuori e trovare la pace e la tranquillità nel Corano e trovare la felicità nel Corano e abbellire le nostre vite con il Corano, allora spetta a noi recitare il Corano nel modo in cui il Profeta صلى اللّٰه عليه وسلم lo recitava e il modo in cui lo recitavano i Compagni del Messaggero di Allah صلى اللّٰه عليه وسلم. Spetta a noi attraversare questo sentiero di cui abbiamo specificato i segni principali tratti dal Libro di Allah e la Sunnah del Profeta صلى اللّٰه عليه وسلم.

Consiglio a me stesso e ai miei fratelli, nella conclusione di questo discorso, di fare degli sforzi per insegnare ai nostri figli, sin da piccoli, come recitare il Corano con una lettura che abbia un effetto. Una recitazione che avrà un effetto nei loro cuori. Se facciamo crescere i nostri figli su questo, allora cresceranno su questo e diventeranno la vera gente del Corano. Così i loro cuori si riempiranno del ricordo di Allah e le loro vite dell’obbedienza ad Allah سبحانه وتعالى.

Shaikh Sulayman Ar-Ruhayli حفظه اللّٰه
Fonte: https://youtu.be/s-3omd-vd5U
Traduzione a cura di alghurabaa.net