Non precedere l’Imam nel ruku’ e nel sujud

Vorrei citare una questione importante che riguarda la preghiera in congregazione… ed è che alcune persone, che pregano dietro all’Imam, si oppongono alla Sunnah nel modo in cui seguono l’Imam.

Ci sono alcuni che si inchinano quando sentono la parola “Allah”, prima che l’Imam abbia raggiunto il ruku’. Oppure si prostrano quando sentono “Allahu Akbar”, prima che l’Imam abbia raggiunto il sujud.

Questo si oppone a ciò che viene dal Profeta صلى الله عليه وسلم e si oppone a ciò che i Compagni facevano con il loro Imam, Muhammad صلى الله عليه وسلم.

Bara’ disse, “pregavamo con il Profeta صلى الله عليه وسلم e nessuno chinava la schiena fino a quando vedevamo il Profeta صلى الله عليه وسلم chinare [la sua schiena]”. (Abu Dawud, classificato come Sahih da Shaikh Al-Albani رحمه الله).

Questo indica che i Compagni non andavano di fretta. Piuttosto, il Profeta صلى الله عليه وسلم disse:

“Colui che alza la sua testa prima dell’Imam, non ha il timore che Allah possa far diventare la sua testa, la testa di un asino o dargli l’immagine di un asino?” (an-Nasa’i)

Questo [hadith] indica che non è permesso precedere l’Imam. Per questa ragione, ed è l’opinione corretta, se ci si china o si va in sujud prima dell’Imam, intenzionalmente, allora la preghiera non è corretta. E se la preghiera non è valida, allora è obbligato a ripeterla.

Inoltre, alcune persone si alzano dal loro ruku’ o sujud prima che l’Imam si sia alzato ed anche questo è haram. Non è permesso alzarsi fino a che si è certi che l’Imam si sia alzato, così da non cadere in questa minaccia severa di Allah, cioè di cambiare la testa nella testa di un asino o l’immagine nell’immagine di un asino.

Fate attenzione a questa cosa e avvertite i vostri fratelli.

Inoltre, alcune persone, quando l’Imam esegue il primo taslim (dicendo assalamu alaikum) eseguono il taslim subito dopo [di lui] e poi l’Imam esegue il secondo taslim ed essi eseguono il secondo taslim (subito dopo di lui). Questo pone il loro primo taslim tra i due taslim dell’Imam. Questo è permesso ma il taslim dovrebbe essere eseguito dopo che l’Imam abbia eseguito il primo e il secondo taslim.

Shaikh Ibn al-‘Uthaymin رحمه الله
Fonte
Traduzione a cura di alghurabaa.net