Ramadan: il mese del Corano

La prima virtù di questo mese è che in esso Allah ha rivelato il Corano. Cioè che Egli ha iniziato la rivelazione del Corano in questo mese. Ed è avvenuta durante Laylat Al-Qadr. Come detto da Allah جل وعلا:

“Invero lo abbiamo fatto scendere nella Notte del Destino (Laylat Al-Qadr).” [Surah Al-Qadr: 1]

“Lo abbiamo fatto scendere in una notte benedetta (Laylat Al-Qadr), in verità siamo Noi ad ammonire.” [Surah Ad-Dukhan: 3]

Quindi la rivelazione del Corano a Muhammad صلى الله عليه وسلم è iniziata nel mese di Ramadan. E poi la Sua rivelazione al Profeta صلى اللّٰه عليه وسلم è continuata gradualmente in base ai vari eventi ed incidenti fino a quando Allah lo ha completato.

Fino a quando Allah lo ha completato alla morte del Profeta صلى اللّٰه عليه وسلم, quando Allah ha rivelato la Sua dichiarazione:

“Oggi ho reso perfetta la vostra religione, ho completato per voi la Mia grazia e Mi è piaciuto darvi per religione l’Islam.” [Surah Al-Ma’idah: 3]

È per questo che il Profeta صلى الله عليه وسلم specificava questo mese per la recitazione del Corano, più di quanto avrebbe fatto negli altri mesi. E i suoi compagni e i musulmani dopo di loro, si dedicavano alla recitazione del Corano in questo mese estremamente importante. Ed è il mese del Corano e il mese del digiuno.

Shaikh Salih Al-Fawzan حفظه الله
Fonte: https://youtu.be/d2KqEWEvoGA
Traduzione a cura di alghurabaa.net