Se il suhur coincide con il ghusl obbligatorio, a cosa si dà precedenza?

La domanda:

Se il suhur coincide con il ghusl obbligatorio o il tempo prima del fajr è abbastanza solo per uno di loro (suhur o ghusl), a quale dei due bisogna dare la priorità?

Shaikh ‘Aziz bin Farhan Al-Anizi حفظه الله:

AlhamduliLlah, dovrebbe dare priorità al suhur, dà la priorità al mangiare. Perché? Perché at-taharah (purezza nella Shari’ah) non é una condizione per la validità del digiuno.

Se un uomo o una donna sono in uno stato di junub (impurità sessuale) e viene chiamato l’adhan del fajr e devono stabilire l’intenzione [di digiunare] la notte prima del fajr, essi stabiliscono l’intenzione di digiunare nel loro cuore e consumano il sahur. Dato che sia l’impurità minore che quella maggiore non fanno parte delle condizioni per la validità del digiuno.

Quindi se una persona non ha tempo e può fare solo il ghusl o il suhur, diciamo di avere il sahur e stabilire l’intenzione di digiunare.
Allo stesso modo, se una donna è diventata pura (dalle mestruazioni) dieci minuti prima del fajr, deve stabilire l’intenzione di digiunare quando è pura dal suo ciclo mestruale e non ha ancora eseguito il ghusl. Stabilisce l’intenzione, ha il sahur con quanto può e poi fa il ghusl, anche se è dopo l’adhan o dopo che le persone hanno pregato in moschea.

E’ stabilito autenticamente dal hadith di A’ishah che l’alba arrivava mentre il Profeta عليه الصلاة والسلام era in junub ed egli continuava a digiunare عليه الصلاة والسلام. Significa che il muadhin dava l’adhan mentre lui عليه الصلاة والسلام era in junub e poi (dopo l’adhan) faceva il ghusl صلى الله عليه وسلم.

Fonte: https://youtu.be/KtElecsJcGI
Traduzione a cura di alghurabaa.net