Veramente Deplorevole è Chi Conosce Allah Solamente in Ramadan

calendar

Imam ‘Abdul ‘Aziz Bin Baaz (rahimahullah)

D: C’è un’affermazione che dice, “Non ha successo la gente che conosce Allah solamente in Ramadhaan.” Si tratta di un hadith autentico?


R: Questo è un detto di alcuni dei Salaf riguardo (o in risposta) a quando fu chiesto loro di quelle persone che si dedicano all’adorazione e compiono grandi sforzi in Ramadhaan ma, quando Ramadhaan se ne va, abbandonano (l’adorazione e il grande impegno nella religione). Per questo (i Salaf) dissero, “Veramente deplorevole è chi conosce Allah solamente in Ramadhaan.” Questo è corretto nel caso in cui (gli individui in questione) abbandonino gli atti obbligatori. Tuttavia, se non è così, e se abbandonano (solo) alcuni degli sforzi supplementari, allora questa affermazione (nel loro caso) non è corretta. Quindi, il suo significato (riguarda) coloro che abbandonano gli atti obbligatori. Ad esempio, chi prega in Ramadhaan, ma tralascia la preghiera al di fuori di esso; questi sono gli individui veramente deplorevoli. Questo perché (attraverso questa azione) essi sarebbero incorsi nella miscredenza. L’abbandono della preghiera è miscredenza, che Allah ce ne salvi.
Se tuttavia tralasciano (solo) alcuni degli atti volontari al di fuori di Ramadhaan, questo non li compromette. Questo è dovuto al fatto che la gente (tende) a compiere sforzi maggiori durante il mese di Ramadhaan, (dedicandosi a) vari tipi di atti volontari e diverse forme di azioni caritatevoli. E nel caso i cui, dopo la fine di Ramadhaan, diventassero negligenti in quegli atti volontari, non si potrebbe definire (di questo tipo di persone) “veramente deplorevoli.”

Da: Salafi Ink http://main.salafyink.com/PDF/TazkiyyahRaqaa’iq/MostDespicablePeople.pdf

Traduzione a cura di alghurabaa.net

1 comments

Lascia un commento