Come facilitare l’adorazione [al-‘ibadah]

Tra i più grandi frutti del dhikr, vi è che esso vi assiste negli atti di obbedienza e facilita l’adorazione. Ogni volta che incrementate il vostro dhikr, gli atti di adorazione diventano più facili.

Un uomo venne dal Profeta, sallaAllahu ‘alayhi wa sallam, ed egli (l’uomo) cercava di mantenere la Shar’iah, cioè trovava difficile stare al passo con le azioni fara’id (obbligatorie) e la legislazione islamica. Egli disse: “le azioni legislative islamiche sono diventate pesanti per me, dammi un consiglio.”

Quando quest’uomo venne dal Profeta dicendo questo, cosa intendeva?

Voleva diminuire le azioni? O voleva qualcosa che lo aiutasse e gli facilitasse l’esecuzione delle azioni? Voleva che il Profeta rispondesse dicendo, “Va bene, puoi lasciare parte delle preghiere, o parte del Ramadan.” Quest’uomo voleva questo?

La risposta è no. Tuttavia, voleva qualcosa che facilitasse l’esecuzione delle azioni.

Così il Profeta, sallaAllahu ‘alayhi wa sallam, gli consigliò di fare tanto dhikr, dicendo: “Lascia che la tua lingua sia umida con il dhikr di Allah.”. Ciò significa che quando aumenti il dhikr, la preghiera e il digiuno e tutte le altre azioni giuste, diventano più facili da eseguire.

Subhanallah, tra i grandi benefici del dhikr, vi è che esso facilita l’obbedienza e l’adorazione.

Per alcune persone l’obbedienza e l’adorazione sono difficili; quando si alzano per pregare, sono in piedi ma con difficoltà. E la preghiera è difficile per i munafiqin (ipocriti), dato che Allah li ha descritti come coloro che ricordano Allah soltanto un po’ ; quindi la preghiera è pesante per loro.

Il Profeta, sallaAllahu ‘alayhi wa sallam, disse: “le preghiere più difficili per gli ipocriti sono fajr ed ‘isha.”. E’ davvero dura, e la eseguono con grande difficoltà.

Ricordano Allah soltanto un po’ ; tuttavia, se facessero tanto dhikr, allora fajr e le altre preghiere diventerebbero facili per loro.

E questi sono i grandi benefici del dhikr.

Fonte
Traduzione a cura di alghurabaa.net

Annunci