Dicono di seguire il Corano e la Sunnah ma perché hanno deviato?

Tutte le settantatre sette, i mu’tazilah, i jahmiyyah, gli asha’irah, i sufiya, qualsiasi setta, [se] chiedi loro: “Da dove avete preso la vostra religione?”. Essi diranno, “il Corano e la Sunnah”.

Il Profeta صلى الله عليه وسلم era sul Corano… tutti loro dicono, “il Corano e la Sunnah”. Tuttavia, Shaikh Al-Islam Ibn Taymiyyah رحمه الله disse dei khawarij: “Non conosco nessuna setta della Ummah che aderisce maggiormente ed è completamente devota al Corano e alla Sunnah come quella dei khawarij. [Essi] esaltano il Corano e la Sunnah.”

Allora, perché hanno deviato?

Se chiedi ai mu’tazilah: “qual è il fondamento e l’origine della religione?” Essi dicono, “il Libro [di Allah] e la Sunnah”. Il Corano, la Parola di Allah, il Libro [di Allah] e la Sunnah del Profeta Muhammad عليه الصلاة والسلام د. I sufiya, gli shi’ah, gli asha’irah, qualsiasi setta… allora, perché c’è divergenza?.

Noi ritorniamo e diciamo di ascoltare il hadith del Profeta صلى الله عليه وسلم, cosa disse? Egli disse, “Voi siete la setta salvata”, poi disse, “chi è su ciò che sono io…” [cioè] il Corano e la Sunnah, il Profeta صلى الله عليه وسلم venne con il Corano e la Sunnah. Tuttavia, egli صلى الله عليه وسلم aggiunse, “e ciò su cui sono i miei Compagni”. Quindi, i Compagni hanno uno status estremamente importante, nel distinguere e separare ciò che è Sunnah e ciò che è Bid’ah (innovazione).

‘Abdullah Ibn Abbas رضي الله تعالى عنه ha una dichiarazione bellissima, [egli] disse: “Ci sono molti modi in cui può essere interpretato il Corano. Ci sono molti modi in cui la Sunnah può essere interpretata.” Quindi cosa facciamo O ‘Abdullah Ibn Abbas? Chi è che impone i limiti a queste interpretazioni del Corano e della Sunnah in maniera corretta? “Tutti sono daccordo che sono i Compagni. Il Libro [di Allah], la Sunnah. Ma come comprendiamo il Libro [di Allah] e come comprendiamo la Sunnah?”.

Shaikh Falah Al-Mandakar رحمه الله
Fonte
Traduzione a cura di alghurabaa.net