La domanda:
Chi sono i khawarij?
Shaikh Al-Fawzan حفظه الله:
I khawarij sono quelli che si ribellano contro il governatore (colui in autorità) e non lo obbedisce, opponendosi a lui.
Inoltre, i khawarij sono quelli che uccidono i musulmani. Sono quelli che dichiarano “miscredenti” (kafir) i musulmani che commettono peccati che sono minori dello shirk e peccati maggiori che sono comunque più piccoli dello shirk. Essi fanno takfir (cioè dichiarano miscredenti i musulmani che commettono questi peccati).
Quindi i khawarij sono raggruppati in tre tipi di crimine:
1) il crimine di fare takfir per peccati che sono minori dello shirk.
2) il crimine di ribellarsi e opporsi al governatore/la persona che ha autorità, dividendo così i musulmani.
3) il crimine di uccidere i musulmani.
Il Profeta صلى الله عليه وسلم ci ha già parlato dei khawarij e che essi combatteranno contro i musulmani, la gente di fede e che invece lasceranno gli idolatri. E questo è ciò che faranno in ogni epoca. Cercheranno di ottenere il potere e l’autorità sui musulmani.
Il primo a combattere contro i khawarij fu il comandante dei credenti ‘Ali Ibn Abi Taleb رضي الله عنه e dopo di lui, i Califfi e i governatori, riuscirono a sconfiggerli.
Il Profeta صلى الله عليه وسلم ci ha detto che appariranno in ogni generazione e poi svaniranno. AlhamduliLlah, che Allah faciliti coloro che affrontano la loro fitnah.
Fonte
Traduzione a cura di alghurabaa.net