Indossare il Niqab durante Hajj ed ‘Umrah

Kaba

Domanda 490. Qual è la sentenza sulla copertura del viso con un niqab durante Hajj, perché ho letto un Hadith il cui significato è che una donna in stato di Ihram non deve coprire il viso, né dovrebbe indossare guanti. E ho letto un’altra dichiarazione attribuita ad ‘Aishah, che Allah sia soddisfatto di lei, quando erano ad Hajj, in cui ha detto:” Quando gli uomini camminavano nelle nostre vicinanze, coprivamo i nostri volti e una volta che li avevamo sorpassati, scoprivamo i nostri volti”. Come possiamo conciliare queste due affermazioni?
 
Shaikh Ibn al-‘Uthaymin رحمه الله ha risposto:

Il punto di vista corretto riguardo a questo è provato dal Hadith in cui il Profeta ha proibito alla donna in stato di Ihram di coprire il viso. Quindi, alla donna in Ihram è proibito indossare il niqab in qualsiasi caso, che gli uomini non imparentati passino o meno nelle sue vicinanze. Di conseguenza, è illecito per una donna in stato di Ihram indossare un niqab, se si sta eseguendo Hajj o ‘Umrah.

Il niqab è ben noto alle donne: è la copertura del viso con un velo che ha due fori per gli occhi. Per quanto riguarda il Hadith di ‘Aishah, che Allah sia soddisfatto di lei, ella non contraddice il divieto di indossare il niqab, perché nel hadith di ‘Aishah, che Allah sia soddisfatto di lei, non è menzionato che le donne indossassero il niqab, si dice solo che coprissero i loro volti, senza utilizzare un niqab. Questo è qualcosa che è essenziale se gli uomini passano vicino alle donne, esse devono coprire i loro volti, perché velare il volto dagli uomini non imparentati è obbligatorio, quindi sulla base di questo, si dice che indossare il niqab è illecito per una donna in stato di Ihram in qualsiasi circostanza; riguardo la copertura del viso, è meglio per lei scoprire il suo volto, è obbligatorio per lei coprirlo, però, dovrebbe farlo con qualcosa di diverso dal niqab.

[Fatawa Arkanul-Islam, pagina 731, domanda 490]

______________

E’ ammissibile per la donna in Ihram coprire il viso?

E’ permesso alla donna che è in stato di Ihram coprire il volto con un panno annesso/alternativo diverso dal niqab e dal burqa’.

Shaykh ul-Islam Ibn Taymiyyah رحمه الله

Ikhtiyarat al-Fiqhiyyah min Fatawa Shaikh ul Islam Ibn Taymiyyah pagina 117

Traduzione a cura di alghurabaa.net

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...