I cuori dei Khawarij sono vuoti

L’interrogante:

Nobile Shaikh, è citato in un hadith del Profeta (sallaAllahu ‘alayhi wa sallam): “Alla fine dei tempi, un gruppo di persone verrà  e perforerà [uscendo] dall’Islam così come una freccia perfora il suo bersaglio”. Vi chiediamo gentilmente una chiarificazione delle caratteristiche e maniere in cui perforano l’Islam (maruq).

Shaikh Ibn Al-‘Uthaymin (rahimahullah):

Queste persone sono i khawarij, che il Profeta (sallaAllahu ‘alayhi wa sallam) ha descritto come persone di obbedienza e adorazione religiosa (apparente); e che uno dei Compagni sminuirebbe la sua preghiera in confronto alla loro preghiera e la sua recitazione del Corano in confronto alla loro recitazione del Corano.

Tuttavia, queste azioni di religiosità non vanno oltre la loro gola, ciò significa che non discendono fino al cuore – si cerca il refugio in Allah da questo – quindi perforano (attraversano) l’Islam così come la perforazione di una freccia attraverso il suo bersaglio. Quando una freccia colpisce un bersaglio (o una preda), lo perfora ad alta velocità ed esce dall’altro lato. I khawarij sono così. Perforano l’Islam, passando attraverso di esso velocemente, come la velocità di una freccia, ed escono da esso – chiediamo ad Allah il benessere. Per questa ragione il Profeta (sallaAllahu alayhi wa sallam) ha ordinato di combatterli perché, anche se sono rigorosi nella religione, alla fine, si allontanano da essa (mariqun).

Se esaminaste il loro cuore, lo trovereste nero, sordo! Il bene non è in grado di raggiungerlo e nemmeno la luce (della fede) – si cerca il rifugio in Allah. Il loro iman (fede) è superficiale – e questo, in realtà, è qualcosa che dovremmo prendere noi stessi in considerazione; perché potreste trovare un individuo tra di noi, al quale non piacciono i peccati che la gente commette e ne ha avversione, e quindi li rimprovera e li insulta. Tuttavia, l’iman non ha raggiunto il suo cuore. Trovate negligenza nell’esecuzione delle sue adorazioni, il suo cuore non è attento durante la preghiera, non si rivolge di continuo al suo Signore; non si sente colpevole se commette peccato.

Queste fanno parte delle caratteristiche dei khawarij, e per questo alcuni Salaf hanno detto: “Chiunque dice, ‘la gente è distrutta’, allora è piu distrutto di loro e chiunque dice, ‘la gente ha deviato [dall’Islam]’, allora egli è piu deviato di loro. “. Ciò che intendono con questo è: colui che si preoccupa degli errori degli altri al discapito dei suoi errori.

I khawarij sono così. Rimproverano le persone (i musulmani) e le trattano duramente, dichiarando miscredente chiunque commetti un peccato maggiore, quando (in realtà) sono più miscredenti di lui, dato che il loro iman non ha raggiunto il loro cuore, invece è solo superficiale; e questo argomento è pericoloso, per Allah, è pericoloso, pericoloso, pericoloso. E’ obbligatorio che un individuo si curi da questo, per salvarsi da questo male. Queste persone (i khawarij) non sono alla fine dei tempi; sì, sono alla fine dei tempi in riferimento al Profeta (sallaAllahu ‘alayhi wa sallam) ma sono venuti anche prima – sono presenti sin dai tempi dei Califfi ben guidati. Infatti, alcuni di loro erano presenti ai tempi del Profeta sallaAllahu ‘alayhi wa sallam ma non presero armi; come colui che disse al Messaggero, “Perche lui è tuo cugino O Messaggero di Allah”, quando il Profeta (sallaAllahu alayhi wa sallam) giudicò a favore di Zubayr Ibn ‘Awam – questa è una forma di rivolta (kharuj contro il governante).

Inoltre, colui che disse al Messaggero, mentre egli (sallaAllahu alayhi wa sallam) distribuiva il bottino di guerra: “Sii giusto, questa è una distribuzione in cui non è stato ricercato il volto di Allah.”. Anche questa è una forma di rivolta, sì.

L’interrogante:

Quindi, provano a seguire la Sunnah del Profeta (sallaAllahu ‘alayhi wa sallam)?

Shaikh Ibn Al-‘Uthaymin:

In apparenza! Sembra che la seguino solo in apparenza. Il Profeta (sallaAllahu alayhi wa sallam) disse, “Il Corano non va al di là della loro gola (al cuore)”.

L’interrogante:

Ok, allora come facciamo a sapere chi sono?

Shaikh Ibn Al-‘Uthaymin:

A questo punto, è obbligatorio che un individuo si fermi. I loro segni apparirono in alcuni individui ai tempi del Messaggero. Il Messaggero (sallaAllahu alayhi wa sallam) ha informato dei loro segni, alcuni dei quali apparirono ai tempi di ‘Ali – radhiAllahu ‘anhu – come l’uomo del quale il Profeta (sallaAllahu alayhi wa sallam) informò. [Infiltrati tra] gli uomini (esercito) di Mu’awiyah – radhiAllahu anhu – e altri come loro. Tuttavia, non possiamo giudicare khawarij queste persone, a meno che non conosciamo le loro opinioni, allora sapremo che sono tra i khawarij. Un esempio di questo è: chiunque sia dell’opinione che è permesso ribellarsi contro i governanti musulmani, quelli che sono realmente musulmani; questa è l’opinione (credo) dei khawarij – poi sappiamo che queste persone sono estremiste nella religione ma la loro religiosità non va al di là della loro gola, fino al cuore.

I loro cuori sono vuoti, privi di iman.

Fonte
Traduzione a cura di alghurabaa.net

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