Tra le buone maniere che il taleb el-‘ilm (studente di scienza islamica) dovrebbe avere è l’essere desideroso di diffondere el-‘ilm in ogni occasione. E sappi, fratello mio, che la gente ha bisogno di ‘ilm. Non dire che la gente possiede ‘ilm. Perché, in verità, la gente può essere disattenta e dimenticare o forse, se una persona in particolare glielo ricorda, può avere un effetto maggiore sul suo cuore rispetto a qualcun’altro. Non sai che tutti i credenti leggono la dichiarazione di Allah عز وجل:
“Muhammad non è altro che un messaggero, altri ne vennero prima di lui; se morisse o se fosse ucciso, ritornereste sui vostri passi? E chi ritornerà sui suoi passi, non danneggerà Allah in nulla e, ben presto, Allah compenserà i riconoscenti.” [3: 144]
Tutti leggono questo e nonostante ciò. quando erano nel masjid (quando il Profeta morì), ‘Umar Ibn Al-Khattab رضي اللّٰه عنه disse: “In verità, il Messaggero di Allah صلى اللّٰه عليه وسلم non è morto. Riprenderà coscienza e taglierà le mani e i piedi degli uomini ai lati opposti.”. Questo è ciò che ‘Umar disse. ‘Umar non aveva letto il versetto? La risposta è sì. Tutti [i musulmani] l’hanno letto. Fino a quando Abu Bakr scese dal minbar e lo lesse e la gente seppe che [la morte del Profeta] era la verità. Al punto che si sentirono come se questo versetto non fosse stato rivelato fino a quella notte.
Quindi, o fratello, non dire che tutti quelli attorno a te sono studenti di scienza islamica, no! Diffondi el-‘ilm. Forse ci sono quelli che non sono attenti. E forse puoi spiegare loro una cosa di cui non erano a conoscenza. E questo è qualcosa di noto. Diffondere el-‘ilm è obbligatorio se la necessità lo richiede. E la gente lo richiede, sia in base alla situazione o lo chiede letteralmente. Quanto all’ultima situazione, [essa] avviene quando un individuo viene da te e ti chiede riguardo una questione del din (religione) di Allah. Quanto alla prima situazione, [essa] è quando vedi un individuo che è contrario ad una questione del din, quindi ha bisogno che la questione sia portata alla sua attenzione, fino a quando è retto sul din di Allah.
Shaikh Ibn Al-‘Uthaymin رحمه الله
Fonte: https://youtu.be/331Cr27jkUM
Traduzione a cura di alghurabaa.net