La Ruqiyah legiferata

r

La domanda:

Cosa è meglio, oh Shaikh, per la ruqyah: recitare [il Corano] e soffiare sull’acqua per il malato oppure recitare vicino a lui e soffiare su di lui; e quali sono i suoi avvertimenti dato che siamo in un periodo in cui ci sono molti Raqi (esorcisti); chiediamo una risposta riguardo a tale questione.

Shaikh Salih Al-Fawzan (hafidhahullah):

Nel nome di Allah, il Clemente, il Misericordioso, tutte le lodi appartengono ad Allah, il Signore di tutto cio che esiste. Che la pace e le benedizioni siano sul nostro Profeta Muhammad, sulla sua famiglia e tutti i suoi compagni.

Procedendo… 

In verita la ruqiyah è legiferata ed è una delle medicine migliori. Dato che Allah ha fatto scendere il Corano come una cura per le persone, una cura per il corpo e una cura per lo spirito/cuore per ripulirsi dai peccati; quindi il Corano è una cura.

Allah ha detto: “Di, per coloro che hanno fede, esso (il Corano) è una guida e una cura”.

Quindi è una cura per i credenti; quanto ai miscredenti, essi ne sono all’oscuro ma [se sono] sulla strada della verità e si avvicinano ad essa, sono accolti con misericordia; e se la rifiutano sarà una prova contro di loro nel Giorno del Giudizio.

Riguardo alla ruqyah legiferata [nella Shari’ah] è permesso recitare sul malato e poi soffiare su di lui dalla recitazione; così come soffiare sull’acqua e poi dargliela da bere; tutto questo è permesso.

Innanzitutto, la cosa piu importante è che il Raqi (esorcista) abbia la ‘aqidah (credo) corretta. Cio che non si addice ad un Raqi è che egli creda nello Shirk, miti o innovazioni, dato che questo non è sufficiente e la ruqyah non sara legiferata.

Secondo, la ruqya deve essere dal Libro di Allah (il Corano) o dalle suppliche legiferate (dalla Sunnah).

Terzo, si deve credere che la cura proviene da Allah e che la ruqyah è solo un mezzo per quella cura.

Quarto, la ruqyah deve essere fatta in arabo, non in un’altra lingua o con parole che non sono chiare; e non devono essere invocati i nomi dei diavoli o dei jinn; dato che questo è Shirk (associare qualcuno o qualcosa ad Allah).

Sì.

Fonte: Video
Traduzione a cura di http://www.alghurabaa.net

Annunci